Barbarie e modernità

torino vercelliDaesh, in quanto organizzazione militare e movimento terroristico, è il prodotto della confluenza di molteplici elementi. Barbarico nelle condotte, è invece moderno nella conduzione della guerra di guerriglia e nella sua mediatizzazione, la procedura con la quale comunica, inflazionandone e colonizzando il nostro immaginario, la sua presunta identità.
La concezione che presiede al suo agire è quella della guerra civile permanente, una ‘creazione’ occidentale, se vogliamo ragionare in termini di bipolarismo geopolitico. La prima metà del Novecento (quanto meno dal 1914 al 1945), infatti, è attraversata in tutto il corpo del Continente a sviluppo avanzato, dal susseguirsi di una pluralità di conflitti armati dove la persistenza e la perduranza delle violenze, sia pure manifestate in forme e tempi diversi tra i due antipodi costituiti dalle guerre mondiali, è il nocciolo del dispiegarsi di quel composito fenomeno politico che chiamiamo ‘totalitarismo’. Sta di fatto che rispetto ad altre organizzazioni islamiste che hanno impegnato, in un estenuante corpo a corpo, le società arabe, quelle musulmane e le comunità nazionali africane e mediorientali in questi ultimi quattro decenni (calcolando come point break l’islamizzazione delle proteste contro lo Shah in Iran e l’intervento sovietico in Afghanistan, dopo la caduta del leader golpista filorusso Nur Mohammad Taraki), la forza aggiuntiva del cosiddetto Stato islamico sta nella sua più completa integrazione all’interno dei circuiti della comunicazione virtuale.
Una sorta di radicalismo islamista 2.0, anche se ad onore del vero questo genere di definizioni, per essere così inflazionate, rischiano di risultare banalizzanti. Non è un caso, tuttavia, se la forza di richiamo che esso esercita sia proporzionabile anche alla sua continua esposizione sui media. Almeno per alcuni aspetti, a partire dall’attrazione che il ricorso alla gratuita e compiaciuta truculenza esercita su alcuni ‘spettatori’ ma, soprattutto, all’appello alla mobilitazione permanente. Dopo di che, il vero movimento che sta cercando di esercitare non è la venuta verso l’Occidente bensì, in esatta antitesi, il travaso di elementi (cose, persone, risorse ma anche simboli ed immagini) verso l’Oriente arabo e musulmano.
Il fenomeno dei ‘foreign fighters’ si inscrive in questa logica. Anche per tale ragione la sua lettura, in chiave univoca, rischia di risultare fuorviante. L’univocità sta, ad esempio, nello stabilire un nesso diretto ed apparentemente esaustivo, tra radicalizzazione e marginalità, quasi che si trattasse di un’equazione sempre e comunque valida. Si tratta di un facile e banale sociologismo. Chi subisce, nelle infinite periferie dei nostri paesi, come in quelli dell’area mediterranea e mediorientale, gli effetti dei processi di subalternità che derivano dalle asimmetrie economiche, culturali e sociali, non è immediatamente candidabile alla milizia armata. Semmai spesso rivela la sorda ma pervicace determinazione a resistere alle difficoltà date con strategie di adattamento mobili ma all’interno di una cornice che è quella assegnatagli dalla società ospite.
Il richiamo del radicalismo è senz’altro diffuso tra gli strati della società meno abbienti ed è un fattore di auto-valorizzazione identitaria per alcuni giovani, ma non si può dire che al momento abbia posto le premesse per drastici rivolgimenti negli equilibri esistenti. Non di meno, pur non disponendo di dati statistici irrefutabili, è da molto tempo che chi studia il fenomeno del radicalismo mette in rilievo come le élite e i corpi intermedi delle organizzazioni, come anche una parte dei militanti, non sia composto da disadattati e dal cosiddetto ‘sottoproletariato’ bensì da elementi delle classi medie e medio-alte. La stessa ossatura militare di Daesh, quella che esprime il know-how operativo senza il quale le milizie combinerebbero ben poco, deriva da soggetti che sono transitati dagli eserciti regolari al servizio di questi nuovi padroni.
Il sedicente califfato ammazza e distrugge, esibisce oscenamente nel mentre cerca di tesaurizzare per sé risorse e beni, ma la filiera della struttura organizzativa è quella di una moderna organizzazione di guerriglia permanente. Rispetto ai nostri paesi, tre ordini di considerazioni si impongono, a partire dalle quali argomentare una risposta che non sia la capricciosa e insistita ripetizione dei vecchi moduli mentali (accettazione indiscriminata o rifiuto generalizzato della presenza immigratoria). Il primo punto è che ci troviamo dinanzi ad un fenomeno che, a ricalco di quanto avviene nelle nostre società, segna una sorta di sordo conflitto intergenerazionale. Sono infatti i giovani di seconda o terza generazione a rivelarsi maggiormente proclivi, nell’Islam europeo, ai richiami estremistici. Poiché li vivono non come il riscontro di una ‘tradizione’, da essi giudicata come fallimentare, bensì semmai come la sua negazione. Presentandosi sotto la fallace ma promettente immagine di ‘religione degli oppressi’ il radicalismo islamista dichiara non solo inefficaci ma addirittura falsi gli assunti della religiosità tradizionalista, intesa in quanto vero e proprio ‘oppio per i popoli’, anzi, per la ‘Umma universale’. Del dettato coranico, infatti, prende solo quello che gli può interessare, abrogando di fatto l’intera intelaiatura teologica e il pluralismo delle correnti, l’una e le altre dichiarate impure e deleterie. L’Islam non è storicità ma una sorta di ossatura ideologica elementare, come tale assimilabile (e adattabile) ad una molteplicità di situazioni. La semplificazione banalizzante gioca sui giovani un potere di attrazione che le famiglie d’origine non esercitano più da tempo, se mai l’hanno avuto, offrendo inoltre un orizzonte di senso basato sul messianesimo politico. Il radicalismo è moderno anche perché coniuga gli effetti di un urbanesimo accelerato, di una scolarizzazione sfiancata e la crisi dei sistemi di integrazione sociale, offrendo una via d’uscita dai dilemmi del presente basata sulla mitologia dell’impegno estremo, quello comportato dal sacrificio di sé (e degli altri). In questo, e per tale ragione, è un fondamentalismo totalitarista.
Il secondo punto rimanda al fatto che i processi di secolarizzazione, in Europa, segnalano profonde difficoltà e stanno scontando un arretramento corposo. Poiché non trovano un corrispettivo, altrimenti indispensabile, in quella mobilità sociale (la possibilità di migliorare la propria condizione professionale, economica ma anche di status) che nell’intero Continente è decaduta oramai da tempo. Dinanzi alla crisi radicale di quest’attesa – la promessa che un mondo migliore verrà grazie ai sacrifici nel presente – e al suo sostituirsi con una esistenza senza particolari prospettive, molecolarizzata, il richiamo ad una esistenza piena di presunti valori, quelli della militanza senza negoziazione, del conflitto a somma zero (“tu oppure io: non c’è spazio per entrambi”), della prevaricazione come auto-affermazione, può risultare accattivante. Non per tutti, sia ben chiaro.
Un ultimo elemento è il fenomeno, culturalmente trasversale, dei ‘rinati’ o dei ‘born again’, coloro che vengono fulminati sulla strada di Damasco (è il caso di dirlo, con un minimo di ironia, per quanto la si possa concedere a questi argomenti) da una visione irriducibile a qualsiasi argomenti razionale che non collimi con essa. Nel caso del radicalismo islamista un indice importate è quello dei non musulmani (d’origine), o di quanto provengono da famiglie tiepide, che non hanno valorizzato la religione come fattore identitario: la loro accettazione della ‘via del Jihad’ indica come la radicalizzazione sia un processo sociale composito, dove entrano in gioco un insieme di fattori, non solo di ordine economico ma anche legati alla sfera simbolica e culturale. Un fatto, quest’ultimo, che ci segnala quanto il fenomeno sia ben lungi dall’essere occasionale, trattandosi di un processo con il quale dovremo continuare a confrontarci nei tempi a venire.

Claudio Vercelli

(29 novembre 2015)