Torino – Memoria, i giovani ricordano
Nuova occasione di approfondimento nell’ambito della mostra itinerante “I giovani ricordano la Shoah” realizzata dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane. L’appuntamento è per lunedì mattina alle 11 presso l’Archivio di Stato di Torino, a pochi giorni dalla chiusura dell’esposizione che, per due settimane, è stata visitata da numerose scolaresche.
L’iniziativa, ospitata presso le sale degli Archivi Juvarrani (ingresso P.za Castello), vedrà gli interventi di Maria Gattullo, direttore delegato dell’Archivio di Stato torinese; Franco Calcagno, dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte; Giulio Disegni, vicepresidente UCEI; Dario Disegni, presidente della Comunità Ebraica cittadina. Seguirà alle ore 11.30 un intervento di Michele Sarfatti, storico e direttore del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano, sul tema “Le leggi antiebraiche”.
Alle ore 11.45 gli studenti del Piemonte i cui lavori sono esposti illustreranno il senso e il contenuto delle loro opere. Seguirà una visita guidata della mostra.
Giunto alla quattordicesima edizione, il concorso “I giovani ricordano la Shoah” ha visto in questi anni la partecipazione di decine di migliaia di studenti da tutta Italia. La mostra itinerante, giunta alla seconda tappa, raccoglie una selezione di oltre settanta tre le migliori opere realizzate.
(Nell’immagine, la tappa torinese della mostra itinerante “I giovani ricordano la Shoah”)
(29 novembre 2015)