David Sessa, un nuovo Maskil

sessa maskil Una decina di giorni fa David Sessa, allievo del Collegio rabbinico italiano, ha superato con successo gli esami per il conseguimento del diploma di Maskil. In un lungo esame orale, durato circa tre ore e mezzo, David ha risposto a domande sulla Torah, sul Tanakh, sulla Halakhah, sulla storia e lingua ebraica, sulla Tefillah e ha concluso con una prova di lettura pubblica di un brano della Torah con la cantillazione. Negli esami scritti al candidato era stato assegnato un brano da tradurre in ebraico e un tema da comporre in ebraico dal titolo “In un mondo globale si suppone che anche le religioni debbano dialogare fra loro: come ritieni che dobbiamo comportarci noi ebrei di fronte a una richiesta sempre più pressante in tal senso?”. La commissione esaminatrice, composta dal Direttore rav Riccardo Di Segni, dal rappresentate della Consulta rabbinica rav Alberto Somekh, dai rabbini Gad Eldad, Alberto Funaro, Umberto Piperno, Amedeo Spagnoletto e Gianfranco Di Segni, alla fine degli esami ha conferito a David il titolo di Maskil con queste parole: “La Commissione, constatata la preparazione del candidato, la sua condotta ebraica e la qualità del suo lavoro professionale, gli conferisce il titolo di Maskil”. La cerimonia per la consegna del diploma si svolgerà presto al Tempio Maggiore di Roma.
David Sessa è nato a Roma, è sposato con Sharon Perugia ed è padre di un figlio maschio e due figlie femmine. Oltre agli studi al Collegio rabbinico si è diplomato all’istituto tecnico per geometri. È da anni dipendente della Comunità ebraica di Roma e si occupa sia del culto che della kashrut. Per due anni ha anche svolto attività culturali settimanali presso la Sinagoga di Ostia, che ormai ha un bacino d’utenza pari a quello di una piccola comunità ebraica italiana.
A David e alla sua famiglia le più calorose congratulazioni e gli auguri per il proseguimento degli studi al Corso superiore del Collegio.

(Nell’immagine David Sessa, terzo da sinistra, insieme alla commissione)

(27 dicembre 2015)