DafDaf e l’arte – Melamed
Il giardino di Matisse

DD 64 coverDa tempo DafDaf cerca ogni occasione per avvicinare i piccoli lettori all’arte, e la nuova collana nata dalla collaborazione fra la casa editrice Fatatrac e il prestigioso MoMa di New York era un’occasione troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire. Sono nate così nel numero del giornale ebraico dei bambini attualmente in distribuzione tre pagine speciali, in cui le illustrazioni di Cristina Amodeo portano alla scoperta delle opere del grande artista, anche grazie alle parole di Samantha Friedman, curatrice della mostra “Henri Matisse: The Cut Outs”.

“Un giorno l’artista Henri Matisse ritagliò un uccellino da un pezzo di carta bianca.
Aveva una forma semplice, ma gli piaceva così tanto che decise di non gettarlo via.
L’attaccò allora alla parete del suo appartamento per nascondere una macchia.
L’uccellino sembrava sentirsi molto solo così Matisse ritagliò altre forme che lo raggiunsero sul muro.”
Così inizia Il giardino di Matisse, il primo dei “Grandi Albi MoMA” della casa editrice Fatatrac, una nuova collana che nasce da una collaborazione con il MoMa, il celebre Museum of Modern Art di New York.
DD 64 arte 1 copyright MoMA:FatatracIl MoMA, infatti, ha deciso di inaugurare una collana di libri illustrati dedicati all’arte per i giovani lettori, a partire dalle sue più grandi mostre retrospettive. Il testo del primo Grande Albo della collana è stato scritto da Samantha Friedman, una delle curatrici della mostra “Henri Matisse: The Cut Outs” insieme a Cristina Amodeo, l’illustratrice italiana che è stata chiamata a interpretare il tema del collage in Matisse.
“Mentre le sue forbici correvano sul foglio, fantasticò su come deve sentirsi un uccello quando vola. E mentre ritagliava, Matisse si sentì come se anche lui stesse volando.”
DD 64 arte MoMa2Il libro racconta il percorso di Matisse verso l’utilizzo del collage come mezzo espressivo: dal primo uccello ritagliato su carta bianca fino agli accostamenti di colori creati grazie ai fogli fatti dipingere ai suoi assistenti.
“Disegnando e dipingendo con le forbici” Matisse ripercorre i colori e i paesaggi dei suoi viaggi in Polinesia, passando da forme semplici ad accostamenti man mano più raffinati, fino a ricostruire all’interno del suo studio un vero e proprio giardino da attraversare volando come il suo primo ritaglio, l’uccello bianco.

DafDaf 65, gennaio 2016

(7 gennaio 2016)