Parigi – “Shabbat, tutti in sinagoga”
Come Charlie-Hebdo, l’Hypercacher di Porte de Vincennes è un “simbolo di tutte le vite innocenti spezzate da dei fanatici che minacciano il nostro modo di vita”. Per questo, spiega il presidente Roger Cukierman, il Conseil Représentatif des Institutions juives de France, massima rappresentanza ebraica del paese, ha chiamato a raccolta le autorità insieme a tutti i cittadini francesi per una commemorazione delle vittime dell’attentato terroristico al supermercato casher, ma anche alla redazione del giornale satirico, nel primo anniversario dalla strage perpetrata il 9 di gennaio scorso, che si svolgerà sabato subito dopo la fine dello Shabbat.
Anche lo Shabbat che precederà il presidio del Crif sarà speciale. Il Consistoire ha infatti indetto un “Hyperchabbat”, invitando tutti a rispettare il giorno di riposo per poter riflettere sul valore della vita e ricordare quei “quattro guardiani dello Shabbat” che l’hanno persa un venerdì proprio facendo le compere per il giorno di festa.
(Nell’immagine il presidente del Consistoire Joël Mergui, l’eroe dell’Hypercacher Lassana Bathily e il presidente del Crif Roger Cuckierman)