Qui Milano – Cdec, l’era del dopo Sarfatti
e la ricerca del nuovo direttore

sarfattiSi chiude per così dire un’epoca per la Fondazione del Centro di Documentazione Ebraica di Milano. In carica dal 2002, il direttore del Cdec Michele Sarfatti, storico autorevole e tra più apprezzati esperti delle vicende degli ebrei nell’Italia fascista, ha infatti deciso di lasciare l’incarico il prossimo agosto. Per sostituirlo, l’ente ha pubblicato nelle scorse ore un bando per raccogliere tutte le eventuali candidature. Il concorso è rivolto sia all’Italia sia all’estero e il candidato, si legge nel bando, deve possedere “la capacità di ispirare e condurre il CDEC a raggiungere i suoi obiettivi accademici, di cura del patrimonio documentario, educativi e di ricerca”.
La Fondazione CDEC, un Istituto per la storia e la cultura degli ebrei in Italia con sede a Milano, è un ente indipendente e non-profit, sotto l’egida dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, e incluso nell’elenco delle istituzioni culturali di interesse nazionale sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo.
Le domande devono essere inviate per posta elettronica entro il 28 febbraio 2016 all’indirizzo email direzione@cdec.it, precisando nome e cognome, data e luogo di nascita, nazionalità, residenza, estremi di un documento di identità, e allegando il proprio curriculum e massimo 5 file pdf con titoli, certificati, pubblicazioni o links agli stessi. Il termine per l’invio delle domande è il 28 febbraio 2016. il bando è disponibile sul sito web http://www.cdec.it/