Trieste – “Una lezione da comprendere”

rabbino Di Martino cons fvg giornata della memoriaOre di forte impegno in tutto il paese sul tema della Memoria e sull’attualità della sua lezione.
Nell’immagine un momento della solenne commemorazione svoltasi questa mattina presso il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, cui sono intervenuti il presidente della Comunità ebraica triestina Alessandro Salonichio e il rabbino capo Eliezer Di Martino.
Nell’occasione il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop ha detto: “Oggi ricordiamo la Shoah attraverso la Memoria, uno dei grandi valori e un elemento costitutivo della civiltà e della identità ebraica. Ricordare le grandi tragedie collettive deve servire a questo: a spingerci a pensare agli innocenti di oggi e di domani e al nostro dovere di migliorare il mondo che abbiamo trovato, facendo tesoro delle esperienze di tutti i tempi, di quelle positive e di quelle distruttive. Se maturerà in noi questa consapevolezza, allora il nostro ricordo della Shoah non sarà solo la commemorazione di un crimine fra i più efferati mai commessi dall’Uomo.“

(L’immagine è di Giovanni Montenero)

(26 gennaio 2016)