La casherut fa spettacolo

Claudia SermonetaIl contributo dato dal canale satellitare Gambero Rosso Channel al Giorno della Memoria è passato attraverso la programmazione di un nuovo formato – “Kasher”. Una nuova produzione ideata dalla chef Laura Ravaioli, una trasmissione dedicata alla casherut, alle regole ebraiche sulla alimentazione.
Laura ha scelto questo programma per tornare in tv dopo una lunga assenza che ha coinciso con la sua scelta di sempre maggiore attenzione per l’ebraismo.
Non solo ricette, la chef ha ascoltato storie, avvicinato persone, sentito racconti, osservato mani che cucinavano, impastavano e friggevano con movimenti rapidi, ripetuti chissà quante volte con gesti familiari acquisiti nel tempo.
Racconti di cene dello Shabbat, di famiglie raccolte intorno a un tavolo per le festività ebraiche.
La cucina tramandata,la cucina evocata da ricordi tramandati in tutte le famiglie ebraiche, ricette uniche adattate alle ferree regole dell’halakhah, spiegate dal rabbino capo di Roma Riccardo Di Segni.
Carciofi alla giudia, la concia, la cassola, lo stracotto, gli aliciotti con l’indivia, ricette popolari della tradizione giudaico romanesca spiegate dettagliatamente e riproposte con la professionale maestria dalla chef.
Un percorso guidato con l’aiuto di esperti macellai, controllori della casherut e dall’esperienza di appassionati ebrei romani, che hanno aperto la loro cucina e messo a disposizione i loro piccoli segreti culinari.
Colori e sapori della più antica comunità ebraica italiana apprezzata in tutto il mondo. Un appuntamento imperdibile e una serie in sei puntate, ogni mercoledì alle 21.30 sul canale 412 di Sky.

Claudia Sermoneta

(1 febbraio 2016)