Minaccia da Sirte

rassegnaCon la recente occupazione della città di Sirte i terroristi dell’Isis dispongono di un affaccio diretto sul mare e diventa così concreto il rischio che piattaforme petrolifere e navi da crociera possano diventare degli obiettivi. Una minaccia che ha portato l’Italia a “sigillare” le acque davanti alla Libia. L’argomento, come riporta la Stampa, è stato al centro della riunione del Consiglio supremo di Difesa svoltosi ieri pomeriggio.

Il Parlamento europeo ha approvato ieri una risoluzione a favore dell’imposizione di un embargo sulla vendita di armi all’Arabia Saudita, riconoscendola responsabile di crimini di guerra e violazioni dei diritti umani nel conflitto in Yemen. “Continuare a vendere armi a Riad, come sta facendo l’Italia, configurerebbe una violazione della Posizione comune del 2008 sull’export militare e del Trattato internazionale sul commercio di armi del 2014” commenta il coordinatore di Rete Disarmo (Il Fatto Quotidiano).

“Alle coppie omosessuali viene riconosciuta una sostanziale equiparazione con le coppie sposate”. Dopo il via libera del Senato alle unioni civili, il sottosegretario Ivan Scalfarotto parla con l’Unità di “provvedimento rivoluzionario”. Anche se – dice – “resta un po’ di amaro” per lo stralcio della stepchild, dopo il “dietrofront” dei Cinquestelle. “L’obiettivo finale è e resta la piena uguaglianza. Come sappiamo – afferma Scalfarotto – il primo passo è sempre la parte essenziale del viaggio”.

Iraniani alle urne per un inedito doppio turno elettorale. Nella prima consultazione dopo le presidenziali del 2013 che hanno sancito l’ascesa al potere di Hassan Rouhani, l’elettorato è chiamato a rinnovare insieme due istituzioni, il Parlamento e l’Assemblea degli esperti. Quest’ultima, che ha il compito di vegliare sulla Guida suprema e di sceglierne una nuova, “viene rinnovata per la prima volta in un decennio” (Il Messaggero).
Si apprende intanto che, a 27 anni dalla fatwa di Khomeini contro lo scrittore Salman Rushdie, alcune emittenti locali hanno raccolto 600mila dollari permettendo così di alzare la taglia per la sua uccisione (Il Tempo).

Sull’area del Palasharp messa a bando dal Comune di Milano è scontro tra Calm e Istituto culturale di viale Jenner, rispettivamente i primi e i secondi classificati alla gara (dal risultato ancora in sospeso) per la costruzione di una moschea. “Vorrei proprio capire, non ci è stato comunicato niente e a noi risulta tutto a posto. Se poi il Comune sta cercando il cavillo per estrometterci…” dice al Corriere Milano il portavoce del Caim Davide Piccardo, noto alle cronache anche per le sue posizioni ferocemente anti-israeliane.

A cent’anni dalla nascita, Giorgio Bassani si riaffaccia sulla scena letteraria italiana attraverso un numero monografico di Nuovi Argomenti (il 72, in libreria già dalla fine dello scorso anno). “Un coro di letture – scrive la Stampa – che somigliano a un piccolo risarcimento, per mano di studiosi e critici quasi tutti sotto i cinquanta. È l’omaggio della generazione successiva a quella dei nonni neoavanguardisti: quelli che spararono a zero, mezzo secolo fa, contro i bisnonni degli Anni Dieci”.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(26 febbraio 2016)