Qui Venezia – Deliri jihadisti sul web
Attaccato il sito comunitario
“Minaccia violenta e mirata”
Il sito web della Biblioteca-Archivio Renato Maestro della Comunità ebraica veneziana è stato oggetto in queste ore di un attacco hacker a firma di un sedicente “Tunisian Fallaga Team”, che ha invaso per alcune ore la home page con deliranti messaggi di compiacimento per la Jihad in Tunisia e a favore della causa palestinese. “Si tratta a tutti gli effetti di una minaccia violenta e mirata, dal sapore apertamente antisemita” dichiara il direttore Gadi Luzzatto Voghera. Che poi aggiunge: “Da molti anni la nostra istituzione lavora per la diffusione della conoscenza, mettendo a disposizione del pubblico materiali legati alla storia dell’ebraismo veneziano, promuovendo iniziative legate alla convivenza delle culture, al dialogo, alla pacificazione dei conflitti”.
“Continueremo a fare il nostro lavoro – dice ancora lo storico – perché lo consideriamo fondamentale per la crescita di una civiltà in cui le diverse componenti della società si parlano, si confrontano e dialogano in modo costruttivo. La violenza non rientra nella nostra prospettiva, ma non accettiamo che ci venga fatta violenza né che si impedisca ad altri di consultare gli strumenti che mettiamo a disposizione”.
“Stiamo già provvedendo ad una denuncia. Si tratta di un atto che condanniamo con tutta la nostra forza. E che ci invita a non abbassare mai la nostra attenzione” dichiara il presidente della Comunità ebraica Paolo Gnignati al Gazzettino di Venezia.
Sull’episodio sta indagando la digos.
(14 marzo 2016)