Qui Trani – Lech Lechà
Aspettando Shabbat in sinagoga
Si avvia verso la conclusione la quarta edizione di Lech Lechà, la settimana di cultura ebraica organizzata a Trani da Regione Puglia, Comune di Trani, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Comunità ebraica di Napoli.
E nell’avviarsi alla conclusione si prepara intensamente all’ingresso dello Shabbat, il giorno di riposo. La sinagoga Scolanova è stata infatti il baricentro di una vera e propria full immersion nello studio della Torah e dei testi sacri. Un ultimo momento a porte aperte prima della pausa e del concerto conclusivo dedicato a “Il violino di Chagall” in programma domani sera alle 20.30 al Castello Svevo di Trani.
Anche in queste ultime ore la manifestazione si conferma un significativo punto di incontro e di confronto. “Abbiamo raggiunto lo scopo che ci eravamo posti – ha raccontato ieri il fondatore di Lech Lechà, Francesco Lotoro – ossia quello di proporre iniziative che non ci portassero a parlare tra noi di quanto sia bello l’ebraismo ma di comunicarne la cultura e i valori alla cittadinanza e a un pubblico non ebraico, la cui presenza è stata in questi giorni più numerosa che mai da tutta Italia”.
(Nell’immagine l’intervento del maskil Gadi Piperno in sinagoga)
(18 marzo 2016)