Sorgente di vita
La lezione del Cinquecentenario
“Mahler in qualche modo è il rappresentante del nuovo ebreo” spiega il giovane maestro israeliano Omer Meir Wellber in apertura della puntata di Sorgente di vita di domenica 3 aprile. Lo abbiamo incontrato il 29 marzo al Teatro “La Fenice” poco prima del concerto che ha dato il via alle iniziative per il 500° anniversario del Ghetto di Venezia. La prima Sinfonia “Il Titano” del grande compositore diventa la colonna sonora del servizio dedicato alla storia del ghetto: isolati dal resto della città, oggetto di vessazioni e di restrizioni, reclusi ma non rassegnati, gli ebrei veneziani furono protagonisti, nonostante tutto, di una vicenda singolare fatta di incontro di persone e di culture e di una intensa vita culturale. Oltre i muri e i cancelli di ieri e di oggi una lezione di integrazione e di apertura verso il mondo, sottolineata dalle voci dei protagonisti dell’intensa giornata inaugurale. Segue un servizio dedicato allo Ziv Medical Center, l’ospedale di Zfat che accoglie feriti e malati, vittime del conflitto in Siria. I soldati israeliani li prelevano al confine e li affidano a medici e infermieri per dar loro cure e terapie. Combattenti o civili, comunque nemici in casa, in Israele diventano pazienti come tutti gli altri.
Segue una passeggiata romana con David Kertzer, storico americano arrivato in Italia per le sue ricerche, sull’onda di suggestioni familiari. Figlio di un rabbino militare che partecipò alla Liberazione di Roma e officiò al Tempio Maggiore riaperto dopo l’occupazione nazista, Kertzer racconta dei suoi studi sui papi e sugli ebrei in luoghi significativi della capitale. Infine l’ultimo giorno di Izhak Rabin, il premier israeliano assassinato da un estremista religioso ebreo nel film “The last day” e in una mostra al Museo Maxxi di Roma. Il regista Amos Gitai racconta il frutto delle sue ricerche durate molti anni sulla vicenda che ha cambiato il corso della storia del conflitto israelo-palestinese.
Sorgente di vita va in onda domenica 3 aprile su Raidue alle ore 1.20 circa. La puntata verrà replicata lunedì 4 aprile alla stessa ora circa e lunedì 11 aprile alle ore 7.30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche online.
p.d.s
(3 aprile 2016)