Qui Torino – I percorsi dell’identità ebraica

dellaroccaPercorrere l’ebraismo alla ricerca del significato del tempo, del valore della parola e dell’universo dell’etica: un trivio che si scinde in molte altre vie, una trama complessa di riflessioni che dà forma a una lettura ricca di fascino e puntuale al tempo stesso. E’ la struttura mobile del recente “Con lo sguardo alla luna. Percorsi di pensiero ebraico” (206 pp., 15 euro) di rav Roberto della Rocca, pubblicato nella consueta veste elegante dalla Giuntina e presentato martedì 29 marzo a Torino al Circolo dei Lettori per iniziativa del Circolo stesso e della Comunità ebraica di Torino.
Ho avuto l’onore di introdurre la serata, in cui l’autore ha dialogato con il professor Corrado Martone (Università di Torino) e con Sonia Brunetti (Dirigente delle scuole ebraiche di Torino) e ha risposto alle numerose domande del pubblico.
L’identità ebraica, ha sottolineato rav Della Rocca, si dipana non nel raggiungimento di un traguardo, ma nel percorso volto a raggiungerlo. Nasce nel deserto – la mancanza, il bisogno – sotto una luna che si rinnova ogni mese; quella stessa luna che manca di luce propria eppure rifulge nella notte e che segna il flusso circolare e ascendente dei mesi. È un pensiero di pratica che sempre si rinnova e di memoria vissuta, non di simulacri, idoli e monumenti.
La pluralità delle strade e l’approfondimento dei cammini sono nuclei tematici che compaiono a più riprese nel libro e che sono tornati nel corso della presentazione. Un’occasione per calarsi in un libro denso di significati e prodigo di spunti di riflessione.

Giorgio Berruto

(1 aprile 2016)