Qui Pisa – Giorgio Nissim, un eroe normale

Schermata 2016-05-10 alle 11.18.18Un eroe “normale”, che nel momento più difficile non perse la calma e si adoperò con passione, altruismo e coraggio, a rischio della propria vita, per la salvezza di centinaia di fratelli perseguitati.
È stato un omaggio carico di significati quello svoltosi ieri a Pisa, nel palazzo del Comune, in ricordo di Giorgio Nissim, che per la Toscana e il Centro Italia fu punto di riferimento della rete di assistenza clandestina – la Delasem – che operò per mettere al sicuro gli ebrei perseguitati dal nazifascismo. Un omaggio ispirato dalla recente pubblicazione del volume Giorgio Nissim. Una vita al servizio del bene (ed. Giuntina) di Alfredo De Girolamo, attorno cui sono ruotati i diversi interventi.
Tra i protagonisti dell’iniziativa, oltre all’autore, il sindaco Marco Filippeschi, il presidente della Comunità ebraica Maurizio Gabbrielli, il giornalista UCEI Adam Smulevich, lo scrittore e giornalista Davide Guadagni, lo storico Michele Battini, l’artista Piero Nissim.

(10 maggio 2016)