Bruxelles – I Giusti e la sfida dei diritti umani

nissim“I Giusti del nostro tempo contro i fanatismi, per il dialogo e l’accoglienza”. Questo il titolo della conferenza organizzata da Gariwo nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles.
Organizzata in collaborazione con il gruppo Socialisti & Democratici (S&D) e l’Anti Racism and Diversity Intergroup, la conferenza rientra nelle iniziative della Giornata europea dei Giusti, istituita nel 2012 per ricordare le donne e gli uomini protagonisti della difesa dei diritti umani contro tutte le persecuzioni. Numerosi gli interventi previsti per questo pomeriggio (i lavori si apriranno alle 16.30).
Con il presidente di Gariwo Gabriele Nissim (nell’immagine), il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, gli eurodeputati Brando Benifei e Cecile Kyenge, il vicepresidente del Memoriale della Shoah di Milano Roberto Jarach, Milena Santerini del Consiglio d’EUropa, il presidente della Ligue des droits de l’homme Francoise Dumont e Alexandre Beddock della Citizen’s platform for Refugee Support di Bruxelles. Nell’occasione sarà inoltre trasmesso un videomessaggio di Regina Catambrone, fondatrice della Migrant Offshore Aid Station.
Obiettivo della conferenza è promuovere la Giornata europea dei Giusti nei Paesi dell’Unione, invitandoli a celebrare questa ricorrenza nelle scuole e nelle città con percorsi educativi dedicati (film, mostre, pubblicazioni, spettacoli) e a sostenere la creazione di nuovi Giardini dei Giusti, luoghi di riflessione e dialogo soprattutto per i giovani.
Gariwo, la foresta dei Giusti (www.gariwo.net), è unʼassociazione nata per ricordare le figure esemplari che hanno salvato vite umane e si sono opposte a tutti i genocidi. Nel 2012 ha lanciato l’appello, accolto dal Parlamento europeo, per la Giornata europea dei Giusti il 6 marzo, giorno della scomparsa di Moshe Bejski, presidente della Commissione dei Giusti di Yad Vashem. Nel 2003 Gariwo ha creato con il Comune di Milano e l’UCEI il Giardino dei Giusti di tutto il mondo al Monte Stella di Milano. Molte altre città d’Italia e nel mondo hanno accolto l’invito a creare un Giardino dei Giusti.

(25 maggio 2016)