In ascolto – Le Barry Sisters

Maria Teresa MilanoA volte le scelte dei pubblicitari in fatto di musica mi lasciano perplessa, nel senso che non riesco a trovare un nesso tra canzone e immagini. È il caso per esempio dello spot di una famosa marca di caramelle, in cui il protagonista congela le persone con un soffio. La scena, agghiacciante in ogni senso, avrebbe i tratti della tragedia se fosse accompagnata dalle note di una sinfonia di Beethoven e invece resta sospesa, senza fisionomia né confini, sull’allegra melodia di Chiribim Chiribom, canzone in yiddish oggi considerata un vero classico. Esiste in diverse versioni e negli anni molti artisti l’hanno inserita nel proprio repertorio. Ricordiamo tra gli altri Esther Ofarim e il gruppo Givatron.
Vi propongo l’esecuzione delle Barry Sisters, nate Clara e Minnie Bagelman da due ebrei originari di Kiev. È la mamma, Esther, a spingere la figlia Clara di appena 10 anni, a sostenere un’audizione per uno spettacolo in Yiddish per la radio. Compra lo spartito di Papirossen, organizza in casa le prove e alla fine la ragazzina supera la prova. Poco tempo dopo Clara chiede alla sorella Minnie di aggregarsi a lei e comincia così la carriera delle giovani Bagelman, che diventano presto una presenza regolare nella trasmissione radio “Yiddish Melodies in Swing”. Nel 1937 compaiono sulla scena le Andrews Sisters, che diventeranno presto famose grazie alla loro versione di Bei Mir Bist du Shein e Clara capisce che è giunto il momento di americanizzare i loro nomi. Le sorelle Bagelman diventano Claire e Merna Barry, cognome scelto a caso sfogliando la guida telefonica.
Negli anni ’50 e ’60 raggiungono una discreta notorietà, grazie anche alla collaborazione con il cantante e comico yiddish Mickey Katz e alle numerose partecipazioni allo show di Ed Sullivan, che le porterà anche a esibirsi al Gorky Park di Mosca. E proprio in Russia, in quel viaggio che le riporta agli spazi e alla memoria della loro identità, trovano grande stima e affetto e i tanti fan si adoperano per far conoscere la loro musica.
Claire e Merna sono una delle espressioni dell’universo Girls’ Group tipico degli anni 50’-’60, che conta le Andrew Sisters e il Trio Lescano (simili a loro per le armonie a parti strette, il suono naturale della voce, l’agilità e lo swing), Martha & the Vandellas (più R&B), le Supremes (più pop) e le Paris Sisters (leggere ed eteree), tanto per citarne solo alcune. Le Barry Sisters però sono solo due e cantano in yiddish.
Purtroppo Merna muore nel 1976 ma Claire continua a cantare fino al 2004, quando nonostante la maculopatia che l’ha resa quasi cieca, sale sul palco e canta, con la forza e la grazia che ha sempre caratterizzato il loro stile.
Consiglio di ascolto:

Maria Teresa Milano

(26 maggio 2016)