Firenze – Balagan Cafè, bene la prima

balUn grande successo ha segnato l’avvio, ieri sera nei giardini del Tempio, di una nuova edizione del Balagan Cafè. Il festival culturale organizzato dalla Comunità ebraica fiorentina ha infatti richiamato un folto pubblico di fedelissimi e non. Ad accogliere i numerosi visitatori, oltre 300 le presenze stimate, nonostante le previsioni (poi fortunatamente rientrate) di perturbazioni atmosferiche, la presidente della Comunità Sara Cividalli e l’assessore alla Cultura Enrico Fink, che del festival è direttore artistico. “Una grande festa per la Comunità e per tutta la cittadinanza. Un nuovo inizio che prende il testimone dalla conclusione di un mandato, quello del Consiglio in carica, cui si deve l’ideazione del Balagan” dicono in coro Cividalli e Fink.
Tra i temi della prima serata del Balagan un confronto sulla traduzione del Talmud in italiano con Clelia Piperno, Gadi Piperno e Shulim Vogelmann e un momento musicale dedicato al Cinquecentenario del Ghetto di Venezia.
Numerosi i rappresentanti delle istituzioni presenti. Tra gli altri gli assessori comunali Titta Meucci, Sara Funaro, Andrea Vannucci e Alessio Rossi.

(Foto di Sergio Servi)

(10 giugno 2016)