Il Mein Kampf in edicola – “Operazione squallida”, i media e le parole del presidente UCEI
Tutta la stampa italiana, le televisioni, le radio. Protagonisti dell’informazione e opinion leader. Svariate decine di migliaia di post sui social network. I più autorevoli media internazionali: dal New York Times al Telegraph, dalla Bbc al Daily Mail, da Le Figaro al The Times, dalla Frankfurter Allgemeine al Washington Post.
Ha fatto il giro del mondo la ferma presa di posizione del presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Renzo Gattegna in merito all’operazione condotta dal quotidiano il Giornale, distribuito nelle edicole assieme a una copia tradotta del Mein Kampf.
“Un fatto squallido – ha affermato Gattegna – lontano anni luce da qualsiasi logica di studio e approfondimento della Shoah e dei diversi fattori che portarono l’umanità intera a sprofondare in un baratro senza fine di odio, morte e violenza. Bisogna dirlo con chiarezza: l’operazione del Giornale è indecente”.
Numerose le pagine di approfondimento sui giornali sull’inadeguatezza dell’operazione condotta dal quotidiano diretto da Sallusti. E molteplici le prese di posizione che sono seguite nell’opinione pubblica, tra i vertici della categoria, ai più alti livelli istituzionali. Ad intervenire tra gli altri il presidente del Consiglio Matteo Renzi.
“È venuto il momento – ha scritto il direttore di Pagine Ebraiche Guido Vitale in un editoriale – in cui chi ha dedicato tante energie a stilare le pagelle dei giornali buoni e dei giornali cattivi, dei giornali amici e dei giornali nemici, apra gli occhi davanti alla realtà e chiami le cose con il proprio nome. Di amici come questi né gli ebrei né lo Stato di Israele sanno che farsene”.
a.s twitter @asmulevichmoked
(14 giugno 2016)