Venezia, gli ebrei, l’Europa
Inaugurata la grande mostra

Schermata 2016-06-19 alle 13.29.23Inaugurata in queste ore, nel Palazzo Ducale della città lagunare, la grande mostra “Venezia, gli ebrei, l’Europa 1516-2016” curata dalla professoressa Donatella Calabi.
Organizzata in occasione del cinquecentenario dell’istituzione del Ghetto, con il coordinamento scientifico di Gabriella Belli e il contributo di un nutrito pool di studiosi, la mostra intende descrivere i processi che sono alla base della nascita, della realizzazione e delle trasformazioni del primo “recinto” al mondo destinato agli ebrei.
Allo stesso tempo, come è stato spiegato, lo sguardo si allarga, abbracciando le relazioni stabilite con il resto della città e con altri quartieri ebraici (e non solo) italiani ed europei, a sottolineare la ricchezza dei rapporti tra gli venebrei e Venezia e tra gli ebrei la società civile, nei diversi periodi della loro lunga permanenza in laguna, in area veneta e in area europea e mediterranea.
Di grande significato le parole pronunciate oggi a Palazzo Ducale, davanti a una foltissima platea. Ad intervenire, oltre alla professoressa Calabi, il presidente della Comunità ebraica Paolo Gnignati, il rabbino capo Scialom Bahbout, il Consigliere UCEI Davide Romanin Jacur, la direttrice dei Musei Civici Gabriella Belli, la presidente della fondazione Musei Civici Mariacristina Gribaudi.

(19 giugno 2016)