Sorgente di vita – Omaggio a Natalia Ginzburg

Un omaggio a Natalia Ginzburg nel centenario della nascita apre la puntata di Sorgente di vita di domenica 26 giugno: dal matrimonio con Leone Ginzburg, eroe della Resistenza, agli esordi letterari e ai prestigiosi premi nel dopoguerra, il ritratto di una grande scrittrice italiana attraverso i ricordi del figlio Carlo, le sue interviste conservate negli archivi della RAI e le letture di brani dei suoi libri con la voce di grandi attori italiani, Servillo, Bonaiuto, Moretti e Buy. Segue un servizio sulla discussa operazione editoriale del quotidiano “Il Giornale” che ha distribuito in edicola, come allegato, il “Mein Kampf” di Hitler, un caso che ha scatenato accese discussioni. Una riflessione sulla mercificazione della storia e il rischio di banalizzazione tra strategie commerciali e discutibili intenti divulgativi: ne parlano lo storico Emilio Gentile, il giornalista Stefano Folli e il saggista David Bidussa.
Infine la storia di Peggy Guggenheim, signora dell’arte moderna, mecenate, collezionista e protagonista del mondo delle avanguardie artistiche del XX secolo.
Nata a New York nell’ultimo scorcio dell’800 in una famiglia di ebrei svizzeri emigrati in America cinquant’anni prima, ha raccolto le collezioni nella sua Casa Museo di Venezia, ora in mostra a Palazzo Strozzi a Firenze. Da Kandinsky a Picasso, da Mondrian a Dalì un viaggio attraverso i capolavori raccolti da questa donna eccentrica e passionale nella sua vita dedicata all’ arte.
Sorgente di vita va in onda domenica 26 giugno alle ore 1,20 circa su Raidue.
Il programma verrà replicato lunedì 27 giugno alla stessa ora circa e lunedì 3 luglio alle 7,30 del mattino.
I servizi di Sorgente di vita sono anche on line.

p.d.s.