Noemi Di Segni alla presidenza
Istituzioni, opinion leader, comuni cittadini
Numerosi i messaggi inviati

noemiRappresentanti delle istituzioni ai più alti livelli, opinion leader, tanti comuni cittadini. Numerose le reazioni, sia ieri che oggi, alla notizia della nomina di Noemi Di Segni alla presidenza dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
“Auguri e in bocca al lupo a Noemi Di Segni” twitta tra gli altri il presidente del Senato Pietro Grasso.
“Buon lavoro a Noemi Di Segni, nuova presidente UCEI. Ringrazio Gattegna per questi anni di proficua collaborazione” scrive sul proprio profilo il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini.
“Buon lavoro!” cinguetta Francesco Nicodemo, assistente alla comunicazione del premier Matteo Renzi.
Scrive in una nota il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti: “Congratulazioni a Noemi Di Segni per la sua elezione a guida dell’UCEI e auguri per la sua attività che inizia oggi in un momento molto particolare nella storia del mondo”. Zingaretti rivolge inoltre “un caloroso abbraccio” al presidente uscente oltre a un ringraziamento “per il lavoro e il suo impegno a guida delle comunità italiane”.
Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni: “La comunità ebraica ha sempre rappresentato una preziosa risorsa per il nostro Paese e questo vale ancor più in un momento in cui Italia e Europa si confrontano con sfide particolarmente difficili. Certo che sotto la sua guida l’UCEI potrà continuare a offrire un significativo apporto al dibattito culturale italiano e allo sviluppo dei rapporti tra Italia e Israele, le invio i miei saluti più cordiali e i miei auguri di buon lavoro”.
“Le faccio le mie congratulazioni e i migliori auguri per l’importante incarico, ribadendo la mia disponibilità a portare avanti la collaborazione con le Comunità ebraiche” scrive in un messaggio la senatrice Silvana Amati, prima firmataria della legge sul negazionismo.
Osserva il moderatore della Tavola valdese Eugenio Bernardini: “Nel lungo cammino per i diritti e la libertà religiosa, valdesi ed ebrei si sono spesso incontrati unendo la loro azione in difesa di fondamentali principi di pluralismo e laicità. Di fronte alle nuove sfide e alle nuove opportunità che si aprono di fronte a noi, sono fiducioso che avremo modo di proseguire e rinnovare questa tradizione di incontri, scambi, collaborazioni”.
“Congratulazioni vivissime e tanti auguri di buon lavoro” scrive l’ex ministro Valdo Spini.
“Ti giunga un sincero augurio di buon lavoro per essere una guida sicura degli ebrei italiani, minoranza originale e componente responsabile della società democratica” scrive l’ex presidente UCEI Amos Luzzatto.
“Non possiamo che essere felici della scelta di affidare a una donna la Presidenza UCEI e siamo certe che la già ottima collaborazione con il passato presidente Gattegna, che salutiamo con affetto, proseguirà con te” dice la presidente nazionale Adei Wizo Ester Silvana Israel.
“Complimenti a Noemi Di Segni. L’ambasciata italiana in Israele è felice di continuare l’ottima collaborazione già avuta con Gattegna” sottolinea l’ambasciatore Francesco Maria Talò.
Tra i molti messaggi di felicitazioni anche una nota del presidente di Equality Aurelio Mancuso, che ricorda l’importanza di battaglie quali la promozione e difesa dei valori di libertà, di affermazione delle identità religiose e culturali “come contributo al contrasto ad ogni forma di esclusione, di razzismo, di antisemitismo, di odio per le differenze di genere e di orientamento e identità sessuali”.
Un “augurio enorme” anche dall’economista Oscar Giannino.

(4 luglio 2016)