UCEI, designata la Giunta
Varata questa mattina, nel corso dell’odierna riunione del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane a Roma, la nuova Giunta esecutiva dell’ente.
Accanto alla nuova presidente UCEI Noemi Di Segni, romana, agiranno due vicepresidenti, il Consigliere torinese Giulio Disegni (delega al Patrimonio) e il Consigliere milanese Giorgio Mortara (delega alle Politiche sociali).
In Giunta anche il rabbino Giuseppe Momigliano, che eserciterà la delega al Culto, il Consigliere bolognese David Menasci (Rapporti con le Comunità), il Consigliere milanese Guido Guetta (Bilancio), i Consiglieri romani Livia Ottolenghi (Scuola, formazione e giovani), Gianni Ascarelli (Beni culturali) e Franca Formiggini Anav (Personale e affari legali). Assessorati fuori Giunta per Giacomo Moscati (Rapporti internazionali), David Meghnagi (Cultura) e Jacqueline Fellus (Casherut).
Grande la commozione, in apertura di seduta, per i recenti e tragici fatti di cronaca. In particolare per l’attentato di matrice islamica a Nizza, alle cui vittime è stato dedicato un minuto di silenzio dall’intero Consiglio. Un caloroso abbraccio è andato invece ad Arrigo Levi, giornalista, scrittore, consigliere politico e grande testimone di due secoli, che oggi compie 90 anni. Così come all’ambasciatore israeliano Naor Gilon, giunto al termine del suo mandato e oggi ospite dei lavori. Nell’occasione il diplomatico ha inoltre introdotto la figura del suo successore, Ofer Sachs, di cui a breve sarà ufficializzata l’investitura.
Apprezzamento da parte dell’assemblea per le parole del rav Roberto Della Rocca, che ha invitato il Consiglio “a vincere il senso di sfiducia” che talvolta si respira un alcuni ambienti e a ripartire “con la speranza”.
Tra i vari punti all’ordine del giorno, la nomina del nuovo Collegio Sindacale UCEI Riccardo Bauer, Cesare Cava, Roberto Busnach.
(17 luglio 2016)