Rainews24 – “L’Europa impari da Israele”
La vita in Europa ai tempi del terrorismo islamico. Come reagire davanti all’ondata di ultimi attacchi? Quale il giusto approccio davanti a una minaccia che si fa sempre più presente nel quotidiano di milioni di cittadini, puntando a distruggere tutti i valori delle società democratiche e progredite?
Per affrontare il tema, il direttore di Rainews24 Antonio Di Bella ha voluto al suo fianco la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni, ospite ieri di uno spazio di approfondimento dedicato alla lezione da trarre, in questo senso, dall’esperienza israeliana.
“Vivere con un doppio binario. Vivere sapendo che il rischio sta dentro l’angolo e quindi saperlo intercettare e al tempo stesso sempre accettare di vivere la massima quotidianità con la massima spensieratezza”. Così la presidente dell’Unione ha illustrato l’approccio di Israele verso questo tema così doloroso ma anche così attuale, come ha dimostrato l’attacco sventato ieri a Gerusalemme.
“L’invito – ha osservato Di Segni in un passaggio del suo intervento, pubblicato anche sul sito dell’emittente – è a non avere il timore di insegnare oggi ai nostri figli in Europa di saper leggere questi segnali, di saper partecipare alla lettura di questi rischi e di questi pericoli. Si impara a vivere con la paura ma senza generare terrore. La sfida è sapere che esiste un rischio, ma non avere il terrore addosso”.
(18 luglio 2016)