“Cantiere sul futuro”

rassegna“Un cantiere aperto sul futuro”. La direttrice del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara, Simonetta Della Seta, racconta in un’ampia intervista al Quotidiano Nazionale i progetti e le sfide più significative dei prossimi anni. Un lavoro intenso, al centro della prossima Festa del libro ebraico che si svolgerà nel fine settimana nella città estense (l’iniziativa è stata presentata ieri alla stampa). “I musei oggi – afferma Della Seta – non sono luoghi del passato, di oggetti in vetrina, ma poli esperienziali che servono a sollecitare l’identità delle persone, ad aggiungere storie alla nostra conoscenza. Sono luoghi di suggestione, tanto più un museo ebraico”.

Il governo francese al lavoro per affrontare il tema dei finanziamenti e dell’impegno culturale e valoriale dei suoi cittadini islamici (la seconda comunità religiosa del paese). Il ministro dell’Interno Cazeneuve ha organizzato ieri una giornata di incontri con i rappresentanti del Consiglio francese del culto musulmano, personalità della società civile e parlamentari, per lanciare una fondazione che dovrebbe “fare emergere un Islam radicato nei valori della Repubblica” (Corriere).

Dopo tanti sorrisi, il momento delle lacrime. Lo straordinario attore americano Gene Wilder, malato da tempo di alzheimer, se ne è andato. Nato nel 1933 in una famiglia ebraica di origine russa, fortemente segnato da questa identità nella sua vita e nella sua carriera, Wilder era l’attore preferito di Mel Brooks. “La chiave di volta della popolarità e della simpatia di Wilder – si legge sul Corriere – sta nel suo aspetto stralunato, un Pierrot surreale e stupefatto, lunare e azzurro come gli occhi, quella faccia spiritata e quei riccioli semoventi che lo rendevano quasi un cartoon ma cui Brooks aveva regalato gag e battute indimenticabili nella più fortunata parodia horror”.

Intensa giornata romana per Mark Zuckerberg, l’ideatore di Facebook. “Sono ottimista, l’Italia ce la può fare” il suo messaggio agli studenti dell’Università Luiss, con cui si è intrattenuto un paio di ore dopo gli incontri con Bergoglio e con il premier Renzi. “L’apprendimento e la forza di volontà sono il suo mantra laico” sottolinea la Stampa, dove questo slancio di Zuckerberg è incomprensibilmente messo in relazione a un suo abbandono dell’ebraismo.

Gaffe del Comune di Roma, che sul proprio profilo twitter ha ricordato il Testimone della Shoah Settimio Piattelli, scomparso sabato all’età di 95 anni, con una foto sbagliata. “Pubblicate la foto giusta almeno, non è Settimio Piattelli, vergognatevi” il tweet del presidente del Maccabi Italia Vittorio Pavoncello, segnalato oggi sui giornali romani insieme alle critiche di Carla Di Veroli, ex delegata alla Memoria di Roma Capitale.

“Chianciano Terme ospiterà il Congresso di CasaPound non perché l’amministrazione ne condivida le idee”, ma perché è “fondamentale garantire quel dialogo capace di spezzare le tenaglie del fanatismo politico”. Così il sindaco Andrea Marchetti, a capo di una lista civica, risponde alle polemiche sorte perché la città toscana ospiterà in settembre il congresso del movimento di estrema destra. “L’amministrazione comunale è in contatto con la Questura, che vigilerà sullo svolgersi dell’evento, monitorando che questo sia effettuato nel rispetto della democrazia e non permettendo l’esposizione di svastiche, croci celtiche o simboli che rievocano il fascismo” sostiene il primo cittadino (La Stampa).

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(30 agosto 2016)