Il programma di Venezia
Come si parla in Ghetto

veneziaghettothumbA Venezia, nell’anno in cui si ricordano i 500 anni dall’istituzione del Ghetto con tanti importanti eventi, si celebrerà la Giornata con un fitto calendario di appuntamenti.
La Giornata in laguna si aprirà alle 10.00 nella Sala conferenze del Palazzo Regione Grandi Stazioni, con i saluti istituzionali e una lectio magistralis del linguista francese Claude Hagège, noto anche per le sue capacità di poliglotta (possiede capacità espressive in decine di lingue lingue diverse).
A seguire, intervento del Rabbino Capo Scialom Bahbout su “La forza della parola” e una conferenza sulla parlata giudeo-veneziana.
Dalle 10.00 alle 19.00 saranno aperte e visitabili gratuitamente le sinagoghe in campo di Ghetto Nuovo e Vecchio. Durante la mattinata si potrà inoltre visitare (partenza ore 9.30) l´antico cimitero ebraico in Lido riviera S. Nicolò, con visita guidata a cura di Aldo Izzo.
Alle 10.00 aprirà il Museo Ebraico (Cannaregio 2902/b) e sarà inaugurata la bella mostra fotografica di Graziano Arici: “Passato prossimo. Il ghetto di Venezia 1986-2016”. All´interno del Museo un angolo speciale, ispirato al tema di quest’anno: #‎oggiscrivoebraico‬, per imparare le lettere dell’alfabeto ebraico.
Alle 12.00 e alle 16.00, sempre al Museo ebraico, si terranno lezioni sulla lingua ebraica per principianti, mentre alle 18.00 Agata Brusegan, conservatrice IRE (Archivio Istituzioni di Ricovero e di Educazione) interviene su “I catecumeni nei documenti degli archivi veneziani”.
Gran finale alle 21.00, in Campo di Ghetto Novo, con l’attore Eugenio de’ Giorgi che si esibisce in “Bacioni dal Ghetto”.