Venezia500 – Con le parole della musica
“Con le parole della musica – per non dimenticare”. Questo il titolo del prestigioso concerto offerto ieri al Teatro La Fenice di Venezia dal Centro Tedesco di Studi Veneziani e dal Comune in occasione delle iniziative per i 500 anni del Ghetto, che proprio alla Fenice avevano preso avvio nel marzo scorso. Musiche di Giuseppe Tartini, Erwin Schulhoff e Felix Mendelssohn Bartholdi, interpretate dagli artisti Francesca Dego, violino; Silvia Chiesa, violoncello; Mariangela Vacatello, pianoforte.
Numerosi i rappresentanti istituzionali presenti. A portare un saluto, tra gli altri, il il Maestro Alessandro Fantini per il Teatro la Fenice, il presidente Michael Matheus per il Centro Tedesco di Studi Veneziani, il presidente Paolo Gnignati per la Comunità ebraica, l’assessore al turismo Paola Mar per il Comune e infine Horst Claussen per l‘incaricata del Governo della Repubblica Federale di Germania per la Cultura e i Mass media.
“L’importanza della speciale ricorrenza, i 500 anni del Ghetto di Venezia – ha affermato l’assessore Mar – è già stata ricordata in più occasioni e questo progetto trova ulteriore conferma ed arricchimento attraverso l’odierna rappresentazione musicale. Quanto oggi viene offerto è la celebrazione di una storia, quella tra il Ghetto e Venezia, fatta di senso di appartenenza alla propria comunità sia religiosa che cittadina, una storia carica di vita culturale, finanziaria e commerciale della Serenissima”.
(5 settembre 2016)