Sociale, Casherut, Beni culturali e Cultura
Le prime quattro Commissioni al lavoro
Confronto aperto e lavoro a pieno ritmo, per quattro delle nuove Commissioni deliberate dal Consiglio dell’Unione delle Comunità ebraiche Italiane, che si trovano riunite in una intensa giornata di incontri a Bologna.
Le Commissioni Politiche Sociali, Culto e Casherut, Beni culturali e Cultura, le prime quattro ad avviare i lavori dopo l’elezione del nuovo Consiglio, hanno affrontato in questa occasione i primi passi per impostare l’azione futura: la nomina del coordinatore, che dovrà essere il primo interlocutore dell’assessore di Giunta competente per materia, la ratifica del componente designato dalle organizzazioni giovanili e dall’Unione giovani ebrei, che dovrà affiancare i lavori di ogni Commissione e una prima panoramica dei problemi e aperti e dei progetti futuri.
Accolti dal rabbino capo di Bologna Alberto Sermoneta e dal Consigliere designato dalla Comunità bolognese e componente di Giunta David Menasci, i numerosi componenti dei quattro gruppi hanno trovato spazio in ambienti separati della struttura comunitaria per condurre in parallelo i propri lavori.
“Accogliendo la vostra presenza – ha affermato il rav Sermoneta in un suo indirizzo di saluto – la realtà ebraica di Bologna si candida a essere uno snodo fondamentale e un punto di incontro dell’ebraismo italiano. E questo avviene non solo grazie alla sua centralità geografica, ma anche all’energia e al coraggio di portare in città nuovi progetti e una forte presenza giovanile”.
“Questa chiamata a raccolta delle prime quattro Commissioni – ha valutato il Consigliere coordinatore dell’insieme delle Commissioni dell’Unione Guido Osimo – ha mobilitato circa la metà dei Consiglieri UCEI. Una prova riuscita di partecipazione e di efficacia, ma anche l’occasione di sviluppare ragionamenti e relazioni sulle scottanti problematiche che il Consiglio si trova di fronte, conducendo il lavoro istituzionale e gli incontri in parallelo. Il prossimo appuntamento, fissato a Firenze per il 25 settembre, vedrà al lavoro per la prima riunione, almeno altre tre Commissioni, Scuola e giovani, Bilancio e Supporto alle Comunità. Resta da definire, sperabilmente in tempi molto brevi, il calendario di lavoro delle restanti Commissioni, Statuto, Rapporti internazionali e Israele, Memoria e lotta all’antisemitismo e del Gruppo di lavoro dedicato all’Identità ebraica”.
La Commissione Politiche sociali, che ha svolto i propri lavori nella mattinata alla presenza del vicepresidente dell’Unione e assessore Giorgio Mortara, ha nominato come coordinatore il Consigliere Guido Coen e come rappresentante giovanile Fabiana Pontecorvo.
La Commissione Culto, Casherut e formazione rabbinica, cui erano presenti il componente di Giunta rav Giuseppe Momigliano e la Consigliera delegata alla Casherut Jacqueline Fellus, ha nominato coordinatore Claudio Moscati e rappresentante dei giovani Shemuel Lampronti.
La Commissione Beni culturali, che ha svolto i propri lavori alla presenza dell’assessore Gianni Ascarelli, ha assegnato l’incarico di coordinatore a Davide Romanin Jacur e vedrà presente ai suoi lavori anche la giovane Debora Spizzichino.
La Commissione Cultura e rapporti con le altre minoranze prosegue con i suoi lavori, alla presenza del Consigliere delegato alla Cultura David Meghnagi, nel corso del pomeriggio di questa intensa giornata. Alla riunione partecipano, oltre ai componenti effettivi, anche alcuni altri Consiglieri appartenenti a diverse Commissioni che hanno deciso di soffermarsi a Bologna dopo aver concluso i propri impegni della mattinata.
(11 settembre 2016)