Qui Firenze – UCEI, Commissioni al lavoro
Intensa giornata di lavori, nella sede della Comunità ebraica di Firenze, per le riunioni delle Commissioni disposte dal Consiglio dell’Unione delle Comunità ebraiche Italiane. Dopo la prima tornata, che ha visto due settimane fa a Bologna l’avvio dei lavori di quattro Commissioni, è ora la volta della Commissione Finanze e Otto per mille, Supporto alle Comunità e Scuola.
Accolti dalla presidente dell’Unione Noemi Di Segni e dal coordinatore generale delle Commissioni UCEI Guido Osimo, molti Consiglieri sono giunti a Firenze per partecipare all’avvio dei tre gruppi di lavoro.
Nel corso della mattinata la Commissione Finanze, dopo aver ascoltato la relazione dell’assessore Guido Guetta e aver svolto un ampio dibattito, ha eletto come coordinatore il Consigliere Davide Romanin Jacur, che sarà affiancato nel lavoro dal consigliere Andrea Pesaro. I componenti del gruppo hanno inoltre convalidato l’integrazione di Benedetto Sacerdoti quale esponente in rappresentanza del mondo giovanile.
La Consigliera Sara Cividalli sarà invece alla guida della Commissione per il supporto alle Comunità e il gruppo di lavoro sarà integrato dalla giovane Ariela Coen. I lavori e il dibattito fra i componenti erano stati introdotti dall’Assessore Davide Menasci.
La Commissione Scuola, introdotta dall’assessore Livia Ottolenghi, terrà i propri lavori nel pomeriggio procedendo anche agli adempimenti previsti dallo Statuto per l’elezione del coordinatore del componente espresso dalle organizzazioni giovanili.
Le prossime Commissioni a procedere con la prima riunione istitutiva e l’avvio dei lavori saranno, secondo l’agenda su cui sta lavorando il Consigliere Osimo, il Gruppo di lavoro dedicato all’identità ebraica e la Commissione Alià.
Ai lavori della giornata hanno partecipato fra gli altri anche il direttore della Cultura dell’Unione, rav Roberto Della Rocca, il direttore della Comunicazione e della redazione giornalistica Guido Vitale e il direttore dei Servizi amministrativi Liana Vivanti.
(Nelle immagini, dall’alto in basso, le Commissioni Finanze e Otto per mille, Supporto alle Comunità e Scuola al lavoro)
(25 settembre 2016)