Franco Bovio (1924-2016)
È scomparso lo scrittore, poeta e dirigente bancario Franco Bovio. Fondatore e a lungo presidente dell’Associazione per l’Amicizia Italo-Israeliana, nella sua vita si è molto speso per la pace, la cultura, il rafforzamento del legame di amicizia che vi è tra il popolo israeliano e quello italiano.
Molto vicino alla Comunità ebraica genovese, Bovio è ricordato in queste ore con profonda commozione per le molte iniziative che hanno segnato la sua presidenza e il suo impegno nella vita di ogni giorno.
“Franco per me è stato un maestro di vita e per l’associazione il cuore pulsante di una realtà che a lui deve tutto e che ha condotto per più di un ventennio con quella saggezza e umanità che erano tra le sue caratteristiche peculiari” sottolinea il suo successore Bruno Gazzo, cui la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni ha inviato questa mattina un messaggio di cordoglio e partecipazione al lutto.
“Illustre presidente Gazzo – scrive la presidente UCEI – desidero trasmetterle il cordoglio di tutte le Comunità ebraiche italiane per la scomparsa del fondatore della vostra Associazione per l’Amicizia Italoisraeliana Franco Bovio. Una grave perdita per tutte le persone che credono nella pace, nella cultura, nell’indissolubile legame di amicizia tra il popolo italiano e quello israeliano, la perdita di un uomo coraggioso, di un professionista di valore, di un poeta e letterato che ha lasciato il segno. Ambiti in cui il dottor Bovio si è molto impegnato in questi anni, dalla sua Genova all’Italia intera. Sia il suo ricordo di benedizione”.
(2 ottobre 2016)