Saluti romani, la Fifa
punisce l’Italia

rassegnaMulta da 30mila franchi (27mila euro) per la Federcalcio italiana, punita per i saluti romani di alcuni tifosi azzurri al seguito della Nazionale ad Haifa. Un episodio che, come viene ricordato oggi su tutti i giornali (a partire da Gazzetta dello sport e Corriere dello sport), era stato portato all’attenzione dell’opinione pubblica sul portale dell’ebraismo italiano www.moked.it.
La Commissione Disciplinare della Fifa, nella motivazione, parla di comportamento “improprio e discriminatorio”.

“Da tempo tutti i grandi del mondo avevano preso l’abitudine di trattarlo, che avesse o meno il potere, come il più nobile fra loro: aveva una grazia misteriosa che portava a rivolgersi a lui con la deferenza del discepolo che interroga il suo rabbino”. Così Bernard Henri-Levy nel ricordare la figura di Shimon Peres sul Corriere.

Sempre sul Corriere, si approfondisce la realtà delle numerose startup dedicate alla cibersecurity che fioriscono a Tel Aviv e dintorni. “È forse sul terreno della cybersecurity che Israele, affetto da un’evidente quanto comprensibile sindrome d’accerchiamento, in questo periodo sembra dare il meglio di sé. E questo – si legge – in gran parte grazie alle inedite possibilità offerte dall’ultima frontiera dell’intelligenza artificiale: il deep learning”.

Sul Messaggero Cronaca di Roma, si parla di Fontana di Trevi “assediata” da alcune postazioni di urtisti.

All’interno di un ampio spazio che il Corriere dedica al Festival delle Generazioni che si svolgerà prossimamente a Firenze, e che avrà tra i suoi protagonisti Zigmunt Bauman, il direttore del Corriere Fiorentino Paolo Ermini riflette sul proficuo incontro tra molte identità diverse (tra cui la Comunità ebraica) che caratterizza il quartiere di Sant’Ambrogio.

Sarà presentato oggi a Roma, nella sede della Fondazione Craxi, un controverso libro di memorie della vedova di Abu Abbas, terrorista palestinese condannato all’ergastolo in contumacia per il suo ruolo nell’organizzazione del dirottamento della nave Achille Lauro in cui fu ucciso l’ebreo americano Leon Klinghoffer. A parlarne è Il Tempo, che dà voce alle ricostruzioni della signora.

Adam Smulevich twitter @asmulevichmoked

(5 ottobre 2016)