“Insieme contro l’odio”
Cordiale e costruttivo incontro, a Palazzo Montecitorio, tra la presidente della Camera Laura Boldrini e il presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni. Al centro dell’incontro la necessità di rispondere alle molteplici forme di intolleranza, tra cui l’antisemitismo, che segnano spesso il dibattito pubblico, in particolare nei social media. L’attenzione è stata inoltre posta su nuove forme di odio e in particolare sul boicottaggio della cultura, dell’accademia, dell’avanguardia industriale israeliana.
“La vostra comunità è parte integrante del Paese – ha detto Boldrini – e va coinvolta nella discussione sui temi che sono centrali nella discussione della società italiana”. Dopo aver ricordato la recente approvazione della legge sul negazionismo, la presidente della Camera ha sottolineato l’importanza della Commissione istituita nel maggio scorso a Montecitorio sul razzismo, la xenofobia e l’odio e dedicata alla memoria della deputata britannica Jo Cox: “Tutti – ha detto – siamo chiamati ad essere parte attiva nel prevenire e contrastare questi fenomeni”.
“Proprio mentre il Paese riflette sulla modifica della Costituzione – ha detto la presidente Di Segni – dobbiamo tornare a ragionare su come si possano difendere i valori che ne sono alla base: la dignità e il rispetto degli esseri umani. Bisogna evitare che gli strumenti della democrazia siano sfruttati dai suoi avversari per colpire i nostri valori.”
Nel colloquio si è anche parlato delle iniziative in cantiere per il prossimo Giorno della Memoria.
(6 ottobre 2016)