16 ottobre ’43, Memoria viva
assieme al capo dello Stato
Deporrà una corona sotto la lapide commemorativa, incontrerà gli ultimi sopravvissuti e infine visiterà la grande mostra che la Fondazione Museo della Shoah ha dedicato al 16 ottobre.
Un’agenda carica di significati quella che porterà nella giornata di domenica il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a unirsi agli ebrei romani nel 73esimo anniversario del rastrellamento nazista in seguito al quale oltre mille innocenti furono deportati nei lager.
Il Capo dello Stato arriverà alle 14.50 a Largo 16 Ottobre. Ad accoglierlo troverà la presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello, il rabbino capo Riccardo Di Segni, la presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni e il presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia.
Molteplici le iniziative che segneranno questo appuntamento con la Memoria viva. A partire dalla tradizionale fiaccolata organizzata in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio che, domani sera, al termine dello Shabbat, da Piazza S.Maria in Trastevere raggiungerà il Portico d’Ottavia.
(14 ottobre 2016)