Silvio Norzi (1924-2016)

Ebraismo piemontese e italiano in lutto per la scomparsa di Silvio Norzi, ultimo presidente della Comunità ebraica di Alessandria.
Oggi sezione della Comunità di Torino, la kehillah alessandrina fu condotta da Norzi fino al 1989 (anno del suo scioglimento) con passione, determinazione e impegno. Qualità che gli vengono riconosciute con gratitudine e che seppe garantire anche negli anni successivi, che lo videro tra i principali protagonisti del lavoro di salvaguardia e valorizzazione delle testimonianze ebraiche cittadine. A partire, naturalmente, dalla sinagoga.
I funerali di Norzi si svolgeranno mercoledì 19 ottobre. Dall’Ospedale Civile di Alessandria il feretro sarà portato nella sezione ebraica del locale cimitero (la sepoltura avverrà nel pomeriggio, in orario ancora da definire).
Messaggi di partecipazione al dolore, tra gli altri, sono stati inviati ai familiari dalla Comunità ebraica di Torino e dal vicepresidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Giulio Disegni.
“Un uomo disponibilissimo, di una umiltà straordinaria” lo ricorda Aldo Perosino, attivo studioso dell’ebraismo locale.
La redazione del portale dell’ebraismo italiano www.moked.it e di Pagine Ebraiche si unisce al dolore dei familiari, degli amici, di tutti coloro che hanno visto in Norzi un formidabile esempio.
Che il suo ricordo sia di benedizione.

(16 ottobre 2016)