Sorgente di vita – Quando lo sport unisce

Novità in queste ultime puntate nell’orario di Sorgente di vita: la programmazione è stata anticipata alle 0.30 circa, sempre su Raidue. Ci auguriamo che questa nuova collocazione inviti un maggior numero di telespettatori a vedere la rubrica. La puntata di domenica 30 ottobre apre con la vergognosa risoluzione dell’Unesco su Gerusalemme. Su proposta di alcuni paesi arabi è stata approvata l’ennesima mozione che nega il legame millenario e indissolubile degli ebrei con la città, citando i luoghi santi solo con nomi arabi. I voti pro e contro, la scandalosa astensione dell’Italia, l’indignazione di Israele e del mondo ebraico, la retromarcia del Governo italiano. Ne parlano il giornalista Maurizio Caprara e lo storico David Bidussa.
Segue un servizio sul calcio come strumento di integrazione in Israele: a Gerusalemme bambini israeliani e palestinesi, ebrei, musulmani e cristiani giocano tutti insieme nella scuola calcio del Roma Club Gerusalemme in nome dell’amicizia e dei valori sportivi, grazie all’impegno di Samuele Giannetti, che ha fatto l’alyà 25 anni fa e di allenatori volontari di ogni provenienza.
Poi un’intervista con lo scrittore Jonathan Safran Foer, tornato al romanzo dopo undici anni di silenzio. Il libro ha il titolo evocativo “Eccomi”, tratto da un verso della Bibbia ebraica. La storia di una famiglia e il confronto di quattro generazioni alle prese con le proprie identità: di ebrei, di americani, di nonni, di padri, di figli e di nipoti. Infine la storia di Inge Auerbacher, internata da bambina nel ghetto di di Terezin, e il suo impegno nel trasmettere la memoria, in particolare ai giovani. Dopo aver dedicato la sua vita alla chimica e alla ricerca, negli anni ’80 ha iniziato a raccontare la sua storia: l’infanzia agiata in Germania, la deportazione, la fame, la paura, le malattie nel ghetto “modello”, la salvezza e l’emigrazione negli Stati Uniti.
Sorgente di vita va in onda domenica 30 ottobre alle 0.30 circa su Raidue. Il programma va in replica lunedì 31 ottobre eccezionalmente alle ore 2.00 circa (più tardi del normale orario) e lunedì 7 novembre alle 7.30 del mattino.
Come tutti i programmi della Rai i servizi e le puntate di Sorgente di vita sono disponibili anche sul nuovo sito della Rai www.raiplay.it

p.d.s

(30 ottobre 2016)