Roma Capitale – Viaggio della Memoria
Raggi: “Esserci è un privilegio”

viaggio-memoria“È con estremo onore che siamo qui ad annunciare che l’amministrazione insieme alla Comunità ebraica e la Fondazione Museo della Shoah parteciperà al Viaggio della memoria. È un onore accompagnare la delegazione di 136 studenti romani che andranno in visita ai campi di Auschwitz e Birkenau. Più che un dovere lo viviamo come un privilegio e con tutto il cuore ringraziamo Sami Modiano e Tatiana Bucci: solo grazie a loro possiamo apprendere e mantenere viva quella memoria”.
Queste le parole con cui la sindaca di Roma Virginia Raggi ha presentato in conferenza stampa il Viaggio della Memoria in programma dal sei all’otto novembre prossimi. Assieme alla prima cittadina della Capitale l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre; la presidente della Comunità ebraica romana Ruth Dureghello, il presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia e il direttore scientifico Marcello Pezzetti.
“Oggi come non mai, in un’epoca storica che sta iniziando a vedere delle situazioni simili – ha sottolineato ancora Raggi – dobbiamo rafforzare e rinvigorire queste esperienze per evitare di commettere gli stessi errori in futuro. Questo viaggio ci aiuterà tutti a diventare cittadini più consapevoli”.
Impostazione condivisa tra gli altri da Venezia, che ha sottolineato l’importante collaborazione in essere con le istituzioni cittadine e regionali in un’ottica di potenziamento del lavoro sulla Memoria. “Un lavoro che sta dando molti frutti. Basti pensare – ha spiegato Venezia – alle diverse migliaia di visitatori che la mostra sul 16 ottobre alla Casina dei Vallati, che speriamo presto di poter portare anche a Milano, è stata in grado di attrarre in queste prime settimane di apertura”.
Parteciperà al viaggio anche l’assessore capitolino alla Cultura, Luca Bergamo.

(1 novembre 2016)