Creato…

:ויאמר יקוק אל אברם לך לך מארצך וממולדתך ומבית אביך אל הארץ אשר אראך
E disse HaShem ad Avraham: Vai per te (verso di te) dalla tua terra, dal tuo luogo di nascita, dalla casa di tuo padre, verso la terra che ti mostrerò (Genesi 12, 1).
Ma non avrebbe dovuto dire: Va via dalla casa di tuo padre, dal tuo luogo di nascita, dalla tua terra…? Prima esco dalla casa di famiglia, poi dalla città dove sono nato, poi dal mio paese di origine. Non è forse questo il percorso della Aliyah in Eretz Israel?
Come mai questa inversione di percorso?
Disse Rabbi Yitzchack: Ascoltami, figlia, guarda e porgi orecchio, e dimentica il tuo popolo e la casa di tuo padre (Salmi 45, 11).
Disse Rabbi Yitzchack: è simile a uno che passava da un luogo ad un altro e vide un palazzo in fiamme. E disse: sembrerebbe che questo palazzo non ha chi se ne occupi. Lo guardò il proprietario del palazzo e gli disse: sono il il proprietario. (Midrash Rabbah 39, 1)
Il mondo appare in balia del caos. Ma il Volto di D-o si nasconde dietro il caos, dietro la tempesta (come con Giobbe). Avraham scoprì la Provvidenza. Al di là del Libero Arbitrio, al di la dell’Ordine Naturale, si nasconde la Sorte, il Caso, la Provvidenza.
Avraham giunse a comprendere che D-o ci cerca nascondendo il suo Volto.
Il viaggio di Avraham verso D-o è un viaggio interiore, spirituale, che presuppone un ritorno a se stessi (Tshuvah) attraverso l’ascolto (che implica il sentire e il vedere) della realtà che ci circonda, scoprendo il Creatore nascosto nel Creato.
“E disse HaShem ad Avraham”: l’attributo di Misericordia, il Mondo si regge sulla Misericordia di D-o. Disse Rabbi Levi: Il Giudice di tutta la terra non farà Giustizia? (Genesi 18, 25). Se Tu desideri che il mondo sussista – disse Avraham – non puoi mantenerlo con la Giustizia assoluta. Se Tu desideri la Giustizia assoluta il mondo non sussisterà: la Giustizia deve essere limitata dalla Misericordia, la Misericordia deve prevalere sulla Giustizia. (Bereshit Rabba 29, 6).
“Vai per te (verso di te)”: ritorna a te stesso, alla tua essenza spirituale, fai prevalere il tuo Yetzer HaTov.
“Dalla tua terra”: dalla tua volontà personale.
“Dal tuo luogo di nascita”: dai tuoi istinti naturali (Yetzer HaRah).
“Dalla casa di tuo padre”: dalla speculazione intellettuale razionale.
“Verso la terra che ti mostrerò”: scorgi la mia presenza attraverso una intuizione personale, esistenziale. D-o cerca l’uomo attraverso il Creato e la Storia.

Paolo Sciunnach, rabbino

(7 novembre 2016)