Italkim, uno sgradevole disguido
“Il Comitato per il sì estraneo”
Dopo la nostra segnalazione di ieri relativa allo sgradevole episodio che ha riguardato i cittadini italiani residenti a Gerusalemme, raggiunti da materiale informativo sul prossimo referendum costituzionale con una grottesca dicitura “Palestina” (la segnalazione è oggi citata su diversi quotidiani), sono state numerose le voci di protesta a levarsi per questa curiosa anomalia del database dell’Aire, l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero. Nel mondo ebraico e non.
“Un errore materiale, riconducibile direttamente agli elenchi degli italiani all’estero, cui il Comitato è assolutamente estraneo” chiarisce in una nota il Comitato per il sì al referendum attraverso un suo portavoce. “Al più presto – è stato spiegato – la lettera sarà rispedita con l’intestazione corretta”.
“Relativamente al caso di Gerusalemme, che ha avuto ampia eco sugli organi di informazione negli ultimi giorni, la Farnesina precisa che negli elenchi elettorali non figura la parola ‘Palestina’” si legge invece in una nota del Ministero degli Affari Esteri.
(15 novembre 2016)