Qui Roma – Spotlight
Una giornata particolare
Un pensiero piuttosto diffuso tende a dipingere le Leggi Razziste, promulgate il 17 novembre del 1938, come “all’acqua di rose”. Non fu così. Ma non possono essere solo i grandi numeri, i flussi della storia, a spiegarlo. È la narrazione empatica di singole vicende che può creare la coscienza e l’identificazione con ciò che è stato.
Questo la convinzione che sta alla base di “Una giornata particolare”, docufilm scritto e diretto dal giornalista Claudio Della Seta con produzione Friends Media Broadcasting Solutions e con il contributo dell’Otto per Mille UCEI.
Già protagonista in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria al Quirinale, l’opera sarà proiettata domani in prima assoluta al Teatro di Villa Torlonia, nel giorno del 78esimo anniversario dalla promulgazione delle Leggi.
Il Teatro di Villa Torlonia ospiterà quattro proiezioni: due al mattino riservate alle scuole, e due nel pomeriggio, ad ingresso gratuito (con prenotazione obbligatoria allo 060608) alle 16 e alle 18.
La proiezione delle 18 sarà introdotta dal giornalista Roberto Olla, che intervisterà l’autore e la storica Anna Foa.
(16 novembre 2016)