Informazione – International Edition
Cent’anni di Bassani, tra Roma e Firenze

schermata-2016-11-21-alle-13-37-46Il quotidiano spagnolo El Pais pubblica un reportage dalla Turchia firmato dal collaboratore di Pagine Ebraiche Francesco Moisés Bassano. Qual è la situazione dei rifugiati siriani nel paese cui l’Unione Europea ha delegato parte importante della strategia per arginare il flusso umano in arrivo nei suoi Stati membri? Una risposta arriva da Izmir, dove un unico quartiere si ritrova alle prese con 100mila profughi, come spiega l’articolo ripreso nella sezione Bechol Lashon di Pagine Ebraiche International Edition.
A incarnare la centralità del contributo ebraico alla cultura italiana sono state negli scorsi giorni le iniziative dedicate al centenario della nascita dello scrittore Giorgio Bassani, un convegno e una mostra, tra Roma e Ferrara, hanno visto analizzato l’autore de “Il Giardino dei Finzi-Contini” nei vari aspetti della sua attività, dal legame con la città emiliana alla passione per il cinema e per il teatro. Visione ebraica sui grandi temi del mondo che è stato anche il filo-conduttore degli eventi di Bookcity, la rassegna milanese dedicata a libri e letteratura, organizzati per l’occasione dalla redazione di Pagine Ebraiche: i veleni del web, il ruolo della storia per capire il presente, il rapporto tra la città e l’idea di Gerusalemme e il mondo della cultura i temi al centro degli incontri.
Negli scorsi giorni, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha poi conferito l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica a Emma Alatri, per decenni maestra e direttrice della scuola Vittorio Polacco della Comunità ebraica di Roma.
Il cinquecentenario dall’istituzione del ghetto di Venezia continua a suscitare interesse in tutto il mondo: nell’odierna uscita dell’edizione internazionale un articolo pubblicato su ABC Australia.
L’importante tradizione culturale portata avanti nei secoli dagli ebrei in Italia è anche al centro della rubrica Italics, che ricorda la figura di Azariah dei Rossi, storico mantovano del XVI secolo.
Yaakov Mascetti, docente dell’Università di Bar Ilan, riflette nel suo pilpul sulla differenza tra l’accettazione passiva della presenza e volta divina e la capacità di ingaggiare un confronto con essa, come avviene nel caso di Abramo: “Il potere caotico della risata” il titolo dell’articolo.
Infine, nella rubrica It Happened Tomorrow, il direttore della redazione giornalistica dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Guido Vitale cita un passaggio di un articolo del New York Times in cui Saeb Erekat, segretario generale dell’Autorità palestinese, che si dice sicuro del sostegno del neo-eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla causa palestinese.