Giorgio Olivetti (1929-2016)
Si è spento a Torino, dov’era nato nel 1929, l’ingegner Giorgio Olivetti, personalità assai nota nella Comunità ebraica torinese soprattutto per aver ideato e progettato nel 1972 il Tempio Piccolo di Torino (nell’immagine), collocato con grande abilità nei sotterranei del Tempio Grande, realizzato dall’architetto Enrico Petiti nel 1884, a pochi passi dalla coeva Stazione Ferroviaria di Porta Nuova.
Il Tempio Piccolo, realizzato con intelligente creatività da Olivetti, come se fosse un anfiteatro intorno agli splendidi arredi provenienti dall’Università Israelitica di Chieri, antica Comunità nei pressi di Torino, ben esprime il significato intrinseco più vero ed ebraicamente corretto di cosa debba intendersi per Sinagoga.
Le volte del soffitto e le pareti lasciate a vista con i mattoni grezzi sono un’altra caratteristica interessante e unica della Sinagoga progettata da Olivetti.
Sempre presente nella vita comunitaria ebraica torinese, Giorgio Olivetti lascia attraverso la magnifica realizzazione del Tempio Piccolo di Torino un segno tangibile e una testimonianza davvero importante di quella che può essere una rifunzionalizzazione di locali dismessi o non utilizzati.
Oggi i funerali nel Cimitero ebraico torinese.
(23 novembre 2016)