Informazione – International edition “È il momento della solidarietà”L’appello dell’Unione per Israele
Storia e colori di due comunità italiane attraverso i secoli. Nell’odierna uscita di Pagine Ebraiche International Edition si offre uno sguardo su Venezia e Mantova ebraiche. La prima viene raccontata dal giornale messicano La Jornada in occasione del cinquecentesimo anniversario dall’istituzione del Ghetto, con un approfondimento in lingua spagnola ripreso nella sezione Bechol Lashon sulla mostra “Venezia, gli ebrei e l’Europa. 1516-2016” che ha appena chiuso i battenti a Palazzo Ducale. A portare i lettori in viaggio per Mantova nella rubrica Italics è invece la recensione di un concerto-conferenza tenutasi a Harvard negli scorsi giorni dedicata al compositore barocco mantovano Salomone Rossi (1570-1630).
Per tornare al mondo contemporaneo, l’economista errante Susanna Calimani narra il suo incontro con un osteopata israeliano in quel di Francoforte, dove vive attualmente, e di come la conversazione, tra un trattamento e l’altro, sia immediatamente diventata amichevole.
Sull’edizione internazionale di Pagine Ebraiche anche due fotografie dello stretto rapporto tra Italia e Israele. L’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane esprime la propria solidarietà a Gerusalemme per la situazione di emergenza venutasi a creare in seguito agli incendi che hanno devastato vaste aree del paese, molti dei quali di origine dolosa (tra i governi che hanno messo a disposizione unità anti-incendio anche quello di Roma), e lancia una raccolta fondi.
La Hevrat Yehudei Italia be-Israel, l’organizzazione che rappresenta la comunità italiana di Israele, ha eletto il suo nuovo consiglio: presidente è il demografo dell’Università Ebraica Sergio Della Pergola.
Il Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah di Ferrara entra a far parte della rete dei musei ebraici europei (Association of European Jewish Museums) con il direttore Simonetta Della Seta e il presidente Dario Disegni che hanno partecipato alla annuale conferenza della associazione tenutasi a Copenhagen la scorsa settimana.
Infine il direttore della redazione UCEI Guido Vitale dedica il suo It Happened Tomorrow a Hadar Goldin il soldato delle Forze di Difesa israeliane che è stato rapito e ucciso durante la guerra di Gaza del 2014, e il cui corpo è ancora nelle mani di Hamas. In un passaggio di un articolo del Washington Post ripreso da Vitale, tutto lo strazio della famiglia del giovane.
Rossella Tercatin
(28 novembre 2016)