Chanukkah, la festa in mostra
“Triennale partner strategico”

È tutto pronto, al Triennale Design Museum di Milano, per l’inaugurazione della mostra Lumi di Chanukkah. Tra storia, arte e design in cui è esporta parte della significativa collezione di chanukkiot artistiche raccolte in questi anni dalla Comunità ebraica di Casale Monferrato.
Una grande occasione di incontro con la città, quella di stasera, presentata in anteprima alla stampa e agli addetti ai lavori nel corso di una serie di appuntamenti svoltisi questa mattina con la partecipazione tra gli altri di Elio Carmi, designer e curatore della mostra assieme ad Antonio Recalcati, della direttrice del Triennale Design Museum Silvana Annichiarico e dell’ex Consigliere UCEI Claudia De Benedetti.
schermata-2016-12-13-alle-13-12-50Partendo dalla storia ebraica, la mostra vuol stimolare una riflessione sul valore intimo e personale del concetto di identità e sul suo significato nella contemporaneità. Un percorso declinato attraverso le opere dei molteplici artisti coinvolti, ciascuno con il suo bagaglio di esperienze e il suo messaggio da testimoniare. Un progetto che parte da lontano, dall’intuizione avuta molti anni fa da Carmi e Recalcati: dar vita a una grande collezione in bilico tra arte e identità che potesse raccontare il profondo significato di Chanukkah, la festa ebraica della luce. Una sfida che trova nella Triennale un partner strategico, riconoscono entrambi con gratitudine.
Entusiasta dell’iniziativa la direttrice Annicchiarico: “Dopo la mostra Design behind Design, presentata nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale, la Triennale porta avanti una riflessione sul rapporto tra mondo del progetto e il tema del sacro nelle grandi religioni monoteistiche e, inoltre, continua il lavoro di valorizzazione dei giacimenti del design italiano diffusi su tutto il territorio, quale appunto la collezione di Casale Monferrato unica al mondo nel suo genere”.
In mostra opere di Valerio Anceschi, Arman, Roberto Barni, Franca Bertagnolli, Pietro Bestetti, Renata Boero Medini, Vito Boggeri, Giovanni Bonaldi, Elio Carmi, Eugenio Carmi, Jessica Carroll, Gianluigi Colin, Riccardo Dalisi, Luigi Del Monte, Giosetta Fioroni, Leila Fteita, Ti‐ ziana Fusari, Moreno Gentili, Alì Hassoun, Emilio Isgrò, Claude Lalanne, Emanuele Luzzati, Giuseppe Maraniello, Daniele Milanesi, Aldo Mondino, Giancarlo Montebello, Ugo Nespolo, Davide Nido, Mimmo Paladino, David Palterer, Laura Panno, Arnaldo Pomodoro, Marco Porta, Efrem Raimondi, Antonio Recalcati, Paul Renner, Omar Ronda, Roger Selden, Adam Tihany, Roland Topor, Stefano Valabrega, Marco Zanuso Jr.

(13 dicembre 2016)