Sorgente di vita – Channukkah in Triennale

È dedicato alle Chanukkiot d’autore esposte alla Triennale di Milano il servizio d’apertura della puntata di Sorgente di Vita che va in onda domenica 25 dicembre. Quaranta artisti rivisitano in chiave creativa il candelabro rituale a nove braccia, che si accende per celebrare Chanukkah, la festa ebraica delle luci, che ricorda l’antica storia dei fratelli Maccabei e il miracolo della riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme.
Segue un servizio dedicato alla famiglia Levi Montalcini: la grande scienziata Rita, la sorella gemella pittrice, Paola, e poi Anna e Luigi. Aneddoti e memorie nei ricordi di Piera, custode della storia di tutti, dalla serena vita borghese del primo ‘900 alle leggi razziste del ’38 alla guerra. Immagini di una vicenda familiare che ha attraversato la storia italiana a cavallo di due secoli.

La puntata si conclude con un servizio dedicato a una piccola azienda veneta, una delle tante eccellenze del made in Italy, che collabora con il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni e rinnova l’antica tradizione italiana della filatura della seta, per produrre le frange del “talled”, il manto rituale ebraico.

La puntata andrà in onda domenica 25 dicembre alle ore 0.30. Le repliche andranno in onda lunedì 26 alle 0.40 e lunedì 2 gennaio alle 7.30 del mattino.
I servizi di Sorgente di Vita sono anche sul sito www.raiplay.it