Il Consiglio approva il Bilancio
e un’attenta revisione delle spese

L’approvazione del Bilancio preventivo per il 2017, votato con il favore della larghissima maggioranza dei presenti, ha segnato la seconda parte dei lavori del Consiglio dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane svoltosi a Roma questa domenica.
Il documento, presentato all’assise dall’assessore alle Finanze Guido Guetta, prevede alcuni sacrifici economici “dolorosi, ma inevitabili”. Una decisione, è stato spiegato, che si è resa necessaria anche alla luce della flessione della raccolta dell’Otto per Mille destinata all’Unione e registrata nell’ultimo esercizio.
Fra i diversi provvedimenti anche la decisione di riservare il formato a stampa del giornale dell’ebraismo italiano Pagine Ebraiche ai soli abbonati paganti, evitando di distribuire la pubblicazione automaticamente a tutti gli iscritti a una Comunità ebraica.
Il giornale, che continuerà in futuro comunque a essere liberamente disponibile in tutte le sue versioni elettroniche per tablet, smartphone e nell’applicazione dedicata all’interno del mondo di Facebook, dovrebbe così conquistare un equilibrio economico coprendo i costi industriali di stampa e distribuzione sulla base degli abbonamenti raccolti.
La revisione delle spese ha portato inoltre alla sospensione temporanea di alcuni progetti dedicati alla Formazione, quali Think Thank e YeUd, mentre è considerevolmente ridotto il finanziamento che l’Unione verserà per il 2017 alla Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea di Milano.
Tra la novità di questo Bilancio, l’accantonamento di una quota (compresa tra i 150mila e i 200mila euro) che sarà dedicata a una campagna di comunicazione mirata sull’Otto per Mille. Investimento, si prevede, che dovrà essere accordato per almeno tre anni.
Guetta ha quindi invitato al massimo senso di responsabilità e alla massima capacità di contenimento delle spese. Altri tagli, ha infatti spiegato, potrebbero rendersi necessari. L’idea è comunque di sottoporre l’andamento di bilancio a una verifica semestrale così da poter individuare, nel caso, ulteriori correttivi da adottare.
“Voglio che sia chiara una cosa, quello che votiamo oggi non è un documento di indirizzo politico” ha quindi sottolineato l’assessore prima che l’assise si esprimesse nel merito.
Dopo l’approvazione del Bilancio, il Consiglio è passato ad analizzare le richieste di finanziamento per i seguenti progetti delle Commissioni: I progetti “Struttura di base” e “Ulpan on line” della Commissione Scuola, Giovani e Formazione. Il progetto “Orientamento, esperienze di lavoro, occupazione” della Commissione Welfare. Il progetto “Giubileo degli Ebrei di Libia” della Commissione Cultura. Il progetto “Moked TV” della Commissione Supporto alle Comunità. Tutti i progetti sono stati approvati.
Tra i temi che avevano segnato la riunione di ieri, nella mattinata, un approfondito e stimolante confronto sul tema “Identità e presenza ebraica, quale scenario per il futuro?” con interventi di numerosi Consiglieri e di alcuni addetti ai lavori.

(16 gennaio 2017)