In viaggio per la Memoria

Ha preso il via questa mattina il tradizionale Viaggio della Memoria che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca organizza in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in vista del Giorno della Memoria.
In queste ore la Presidente UCEI Noemi Di Segni, a Cracovia assieme alla Ministra Valeria Fedeli, sta accompagnando un gruppo di oltre cento tra insegnanti e studenti provenienti da diverse scuole d’Italia, che partecipano a una intensa due giorni, alla scoperta dei luoghi che i ragazzi (tra di essi, gli studenti di una delle classi che hanno vinto quest’anno il concorso “I giovani ricordano la Shoah”) hanno studiato sui libri di scuola, e che nel corso del viaggio potranno conoscere e approfondire attraverso una straordinaria esperienza formativa.
Dopo la visita al ghetto nazista di Podgórze e al quartiere ebraico di Kazimierz, seguirà oggi l’incontro nella Sinagoga Tempel, dove la Ministra e la Presidente rinnoveranno il Protocollo d’Intesa per la promozione di percorsi didattici sulla Shoah nelle scuole italiane. Domani, la visita al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau.
IMG-20170118-WA0006“È la prima volta che partecipo a un Viaggio della Memoria, sono emozionata. Penso che rimarremo tutti molto colpiti, nel confrontarci con questo percorso di sofferenza, nei luoghi fisici dove avvenne lo sterminio”, ha dichiarato la Fedeli in un primo saluto ai partecipanti. “Penso che questa esperienza ci cambierà profondamente, e ci darà forza. Anche di guardare a cosa avvenne in Italia. Nell’articolo 3 della nostra costituzione, è utilizzata non a caso la parola ‘razza’, oggi un termine che non utilizziamo più, preferiamo dire origine, o etnia. Ma testimoniava tutta la volontà dei padri costituenti di opporsi alla vergogna delle leggi razziste. Toccheremo con mano la storia, sarà una grande opportunità per tutti.”
Una emozione condivisa dalla Presidente UCEI, che ha rivolto un primo saluto ai ragazzi;
“Anche io sono commossa ed emozionata di essere qui. Voi ragazzi siete in attesa di conoscere questi luoghi che avete studiato sui libri di storia. Ci separano solo due ore di aereo, ma i deportati, come Andra e Tatiana Bucci, che ringrazio profondamente per essere qui con noi, ci misero giorni a percorrere quel terribile viaggio. Per giungere in luoghi che, come vedremo in questi giorni, sono lontanissimi, culturalmente, geograficamente, mentalmente. Un altro universo, di cui vi potrete rendere conto toccando con mano quella realtà, per capire a fondo di cosa si parla. A questo serve questa esperienza formativa, che credo possa davvero aiutare a crescere.”
Ad accompagnare il gruppo, le Testimoni della Shoah Andra e Tatiana Bucci, che, come già negli anni scorsi, nel corso del viaggio racconteranno la loro drammatica esperienza.
Partecipano al viaggio anche l’Assessore UCEI a Scuola, Formazione e Giovani Livia Ottolenghi, il Segretario Generale dell’UCEI Gloria Arbib, il consulente scientifico della fondazione Museo della Shoah Marcello Pezzetti, il Rabbino Gadi Piperno dell’Area Cultura e Formazione UCEI.
Tra le Autorità presenti, il Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri Anna Nardini, l’Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia Tomasz Orlowski, l’Ambasciatore e Capo delegazione IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance Sandro De Bernardin. Prende inoltre parte al viaggio il Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura, Giovvanni Legnini, con cui il Miur siglera’ una ulteriore intesa, congiuntamente con Ucei, sui temi della Memoria.
Sono presenti anche la Consigliera del Csm Paola Balducci, lo storico Alberto Melloni, alcuni esponenti della comunità Sinti e una delegazione delle Consulte provinciali studentesche e del forum di alcune associazioni di studenti e di genitori.
È possibile seguire la diretta “social”, con aggiornamenti in tempo reale realizzati dallo staff del Miur, sulle pagine Facebook Miur Social (https://www.facebook.com/MIURsocial/?fref=ts) e Twitter (https://twitter.com/MiurSocial).

Marco Di Porto

(18 gennaio 2017)