Nuovi impegni per la Memoria viva

La temperatura in questi giorni oscilla tra i – 6 e i – 15 gradi, e questo freddo terribile e pervasivo è la perfetta metafora del gelo e del groppo alla gola che prova l’intero gruppo di studenti, insegnanti, Testimoni e Autorità in questo Viaggio della Memoria nei luoghi dello sterminio. Una tappa fondamentale per la formazione di tanti ragazzi, organizzata anche quest’anno, a pochi giorni dal Giorno della Memoria, dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.
Un viaggio iniziato ieri, con una prima giornata nei luoghi ebraici e nel ghetto nazista di Cracovia. Giornata culminata nel pomeriggio nella Sinagoga Tempel, dove la Presidente UCEI Noemi Di Segni e la Ministra Valeria Fedeli hanno siglato il rinnovo del Protocollo d’Intesa per la promozione di percorsi didattici sulla Shoah nelle scuole italiane, ideale prosecuzione degli accordi intercorsi e attuati negli scorsi anni.
“Desidero ringraziare sentitamente la Ministra per il convinto sostengo a queste iniziative e per ribadire assieme a noi l’importanza della trasmissione della Memoria della Shoah alle giovani generazioni”, ha detto Di Segni. “Nel comune scopo di realizzare percorsi e progetti quanto più possibile utili allo studio, all’approfondimento, all’elaborazione creativa e alla trasmissione di una Memoria ‘viva’, non superficiale, non banalizzante”.
IMG-20170118-WA0025Percorsi e progetti che in questi anni sono stati al centro di una fitta collaborazione, ha sottolineato la Ministra. “Il percorso che ci porta qui oggi viene da lontano”, ha detto la Fedeli. “Grazie a questo viaggio della Memoria, dal momento della sua istituzione ad oggi, già 1.250 ragazze e ragazzi hanno potuto vivere questa esperienza unica per la costruzione di un’identità e di una cittadinanza europee. Grazie al concorso ‘I giovani ricordano la Shoah’, frutto dell’intesa tra Miur e Ucei, è stata allestita in tutto il territorio nazionale una mostra nella quale vengono esposte le opere realizzate da studentesse e studenti, durante l’ultima edizione oltre 500 scuole e più di 10.000 studenti la hanno visitata. E più di 500 docenti italiani hanno seguito seminari, che li hanno aiutati nell’insegnamento.”
In Sinagoga hanno preso la parola anche il maskil Gadi Piperno, dell’Area Cultura e Formazione UCEI, l’esponente del Consiglio Superiore della Magistratura Ercole Aprile, in rappresentanza del Vicepresidente Giovanni Legnini, impedito all’ultimo a partecipare (oggi anche Miur e Csm, in collaborazione con Ucei, siglano una ulteriore intesa sulle tematiche della Memoria), mentre alcuni esponenti della comunità Sinti hanno intonato dei canti.
Infine, ieri sera, un incontro di tutto il gruppo con le Testimoni Andra e Tatiana Bucci e Marcello Pezzetti, consulente scientifico della Fondazione Museo della Shoah. Le due sorelle hanno raccontato la loro esperienza, e hanno risposto a decine di domande partecipi, e anche molto consapevoli e circostanziate, da parte degli studenti. Introducendoli alla giornata più dura: oggi il viaggio prosegue con la visita ad Auschwitz-Birkenau.
Prima tappa, questa mattina, a Birkenau, dove sulla Bahnrampe – la “rampa dei treni”, dove giungevano i convogli con i deportati – Andra e Tatiana Bucci hanno raccontato i drammatici ricordi di quel luogo, e dove Gadi Piperno ha recitato alcuni salmi e ha suonato lo shofar, il corno di montone utilizzato nelle principali solennità.
Partecipano al viaggio anche l’Assessore UCEI a Scuola, Formazione e Giovani Livia Ottolenghi e il Segretario Generale dell’UCEI Gloria Arbib.
Tra le Autorità presenti, il Consigliere della Presidenza del Consiglio dei Ministri Anna Nardini, l’Ambasciatore della Repubblica di Polonia in Italia Tomasz Orlowski, l’Ambasciatore e Capo delegazione IHRA – International Holocaust Remembrance Alliance Sandro De Bernardin. Sono presenti anche la Consigliera del Csm Paola Balducci, lo storico Alberto Melloni, alcuni esponenti della comunità Sinti e una delegazione delle Consulte provinciali studentesche e del forum di alcune associazioni di studenti e di genitori.

È possibile seguire gli eventi sui “social”, con aggiornamenti realizzati dallo staff del Miur, sulle pagine Facebook Miur Social (https://www.facebook.com/MIURsocial/?fref=ts) e Twitter (https://twitter.com/MiurSocial).

(Nelle immagini lo Shofar a Birkenau e la firma del protocollo UCEI-MIUR-CSM)

Marco Di Porto

(19 gennaio 2017)