Qui Venezia – Pietre di Memoria in Laguna

20170120_094442Questa mattina la Città di Venezia ha voluto ricordare i cittadini e le cittadine veneziane deportate nei campi di sterminio nazisti con la posa di ventiquattro “Pietre d’Inciampo” in aggiunta alle 32 posate nel 2014, 2015 e nel 2016. Il corteo è partito da Campo S. Aponal proseguendo verso il sestiere di Cannaregio con tappa finale al Ghetto ebraico dove sono state posate undici pietre.
Le pietre di quest’anno sono dedicate a Romano Brussato, Bonaventura Ferrazzutto, Gianna Cavalieri Vivante, Elena Fano Corinaldi, Rosita Corinaldi, Mario Dina, Guido Dina, Leone Dina,Giorgia Dina, Anna Dina,Augusto Levi Minzi, Gisella Campos, Edoardo Usigli, Riccardo Brandes, Silvana Alda Levi, Angelo Levi, Leonella Levi, Lina Levi, Mario Levi, Vittorina Levi, 20170120_111546Giuditta Aboaf, Achille Navarro, Amalia Navarro, Lina Navarro.
Alla cerimonia hanno partecipato la presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, l’assessore alla Toponomastica, Paola Mar, la presidente della Commissione consiliare cultura, Giorgia Pea, il presidente ad interim e l’assistente di direzione del Centro tedesco di Studi veneziani, rispettivamente, Michael Matheus e Petra Schaefer, il direttore dell’Istituto veneziano per la storia della Resistenza e della società contemporanea, Marco Borghi, il consigliere della Comunità Ebraica di Venezia, Paolo Navarro Dina e Luca Volpato, rappresentante del Consiglio d’ Europa – Ufficio di Venezia.

Michael Calimani

(20 gennaio 2017)