Brundibar, la fiaba che divenne incubo

Schermata 2017-01-25 alle 10.50.10L’orchestra MuSa Classica dell’Università La Sapienza insieme al coro dei ragazzi della Scuola media paritaria “Angelo Sacerdoti” della Comunità ebraica di Roma. Insieme, nell’aula magna del Rettorato, per una prova davvero particolare: il Brundibar, fiaba musicale per bambini del compositore cèco ebreo Hans Krása, su libretto di Adolf Hoffmeister. Composta nel 1938, ed eseguita per la prima volta presso l’orfanotrofio ebraico di Praga nel 1942.
Come è stato ricordato l’opera venne interpretata anche nel campo di concentramento di Teresin (Theresienstadt) in seguito alla deportazione degli autori dell’opera e di tutti i bambini dell’orfanotrofio. La sua storia è inoltre tristemente legata all’ingresso dei bambini all’interno del campo di concentramento di Auschwitz, dove venne interpretata più volte tra il 1943 e il 1944.
Sala gremita e grande la soddisfazione espressa dagli organizzatori per questo riuscito incontro tra Università, Arte e Memoria. Sul palco anche Ruth Dureghello, presidente della Comunità ebraica romana, intervenuta dopo l’indirizzo di saluto del rettore Eugenio Gaudio.
L’evento si è svolto in collaborazione con Theatron – Teatro antico alla Sapienza.

(25 gennaio 2017)