La cerimonia all’Europarlamento
“Ricordare, chiave del futuro”
“Ricordare non è solo un atto formale commemorativo. Ricordare è un fatto fondamentale, se vogliamo che gli stessi errori si ripetano”.
Lo ha affermato il neo presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani (nell’immagine), nel corso della cerimonia per il Giorno della Memoria organizzata quest’oggi a Bruxelles insieme allo European Jewish Congress. Una cerimonia particolarmente intensa e significativa, cui è stata invitata anche la Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane Noemi Di Segni (in sala anche il Consigliere UCEI Cobi Benatoff e l’ex vicepresidente dell’Unione Roberto Jarach).
Dopo i discorsi di apertura di Tajani e del presidente dello European Jewish Congress Moshe Kantor, ad intervenire sono stati tra gli altri l’ambasciatrice Unesco per l’educazione alla Memoria Beate Klarsfeld e il presidente del Consiglio europeo sulla tolleranza e la riconciliazione Tony Blair. Lo stesso Blair ha consegnato il il premio “Medaglia della tolleranza” al regista cinematografico russo Andrei Konchalovsky per il suo film “Paradise”, che racconta la relazione tra una internata in un campo di concentramento nazista e un ufficiale delle SS.
(25 gennaio 2017)