Qui Roma – “Emma, maestra di libertà”

“Aiutando gli altri, si aiuta se stessi. Voi siete l’Italia vera, l’Italia da cui prendere esempio”.
È breve ma sentito l’intervento che il Capo dello Stato Sergio Mattarella ha voluto pronunciare questa mattina al Quirinale al termine della cerimonia di consegna delle onorificenze al merito della Repubblica a quaranta cittadini italiani, uomini e donne, distintisi per la profonda umanità che hanno saputo testimoniare nel loro lavoro o nel loro impegno quotidiano al servizio del prossimo. Tra i premiati Emma Alatri, 90 anni, storica insegnante della Comunità ebraica romana, la prima a ricevere dalle mani di Mattarella il prestigioso riconoscimento.
alatriParla a braccio, il Capo dello Stato. Ma dalle sue parole, prima della foto di rito con i quaranta premiati, traspaiono emozione e gratitudine. Ed è caldo l’invito a guardare alle vicende oggi celebrate nella casa di tutti gli italiani per costruire nuove opportunità di incontro, dialogo e conoscenza al servizio di tutti.
Missione che Emma Alatri ha saputo incarnare alla perfezione, dedicandosi per molti anni all’insegnamento e alla formazione di molte centinaia di giovani che ancora oggi guardano a lei come a un punto di riferimento imprescindibile.
Mazal tov, morà Emma!

a.s twitter @asmulevichmoked

(2 febbraio 2017)